Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visita al rientro al lavoro

Questo argomento ha avuto 56 risposte ed è stato letto 64683 volte.

dmlongo

dmlongo
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
52
  • Re: Visita al rientro al lavoro
  • (25/08/2009 17:42)

dmlongo il 25/08/2009 05:23 ha scritto:


E'importante prima conoscere i rischi cui sara' esposto il lavoratore in modo da individuare gli organi critici e stabilire gli accertamenti piu' utili,poi è la visita piu' delicata in quanto un errore di valutazione puo' portare gravi conseguenze quando determini l'esposizione ad un rischio specifico di un lavoratore che presenti una minore capacita' di sopportare il rischio stesso.
La visita preventiva in fase preassuntiva deve essere eseguita con l'obiettivo di escludere da rischi indebiti quei lavoratori che possano presentare una maggiore suscettibilita' verso le sostanze nocive presenti nell'ambiente di lavoro.
Saluti Mimmo Longo

Dimenticavo............
Bisogna verificare sia con le visite preassuntive che con le visite alla ripresa del lavoro l'assenza di condizioni di alcool dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti.

Domenico Longo

Bruni

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Monza e Brianza
Professione
Rls
Messaggi
6
  • Re: Visita al rientro al lavoro
  • (28/08/2009 11:12)

Dr.Amy il 09/08/2009 04:42 ha scritto:

AHAHAHAHA
A chi lo dici !!!!
Non molto tempo fa ho chiesto al direttore di una grossa azienda:
- Lei farebbe una gara per decidere a quale dentista affidare l'estrazione di un suo molare?
C'è modo e modo di tirare fuori un dente dalla bocca, faccia Lei !

Gare a ribasso ?
Poveri colleghi !!!
Meglio perdere con dignità perchè i veri principi non sono negoziabili poi...

Sai che facevano i cinesi?
Aspettavano sulla sponda del fiume :):) :)

BUONA DOMENICA A TUTTI


P.S. ogni coincidenza con fatti e persone reali, sono frutto di pura casualità ...

Atteggiamento presuntuoso, antiquato e pericoloso: primo non nuocere, ergo se "il dentista" è persona seria, nessun problema...magari il camicie non sarà di Armani e non arrivo a fare la visita in BMW M3, ma non rovino la bocca a nessuno o tantomeno visito superficialmente un operaio edile.
Si partecipa alle gare se si ha bisogno e voglia di lavorare, altrimenti ci si può sedere lungo il fiume ad aspettare.

gianlucalasagni

gianlucalasagni
Provenienza
Reggio Emilia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
43
  • Re: Visita al rientro al lavoro
  • (28/08/2009 12:56)

Spero di non ripetere una domanda a cui è già stata data risposta. Ma secondo voi la visita al rientro al lavoro dopo oltre 60 giorni di assenza per motivi di salute va fatta anche ai lavoratori non esposti a nessun rischio e dunque NON in sorveglianza sanitaria?
A me l'ha chiesto il DDL di una mia azienda e io gli ho risposto più o meno così:
1. la visita medica dopo oltre 60 giorni di assenza per motivi di salute è una tipologia di visita facente parte della sorveglianza sanitaria (art. 41 c. 2)
2. la sorveglianza sanitaria è effettuata nei casi previsti dalla normativa vigente, dalle indicazioni fornite dalla commissione consultiva (quindi sostanzialmente in presenza di un rischi professionali) e qualora il lavoratore ne faccia richiesta (art. 41 c. 1)
3. ergo, nel caso in cui non esistano rischi professionali, non è prevista la sorveglianza sanitaria e dunque neppure la visita medica dopo oltre 60 giorni di assenza per motivi di salute

Voi cosa ne pensate?

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: Visita al rientro al lavoro
  • (28/08/2009 13:03)

E'la risposta più logica.

La redazione di MedicoCompetente.it

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: Visita al rientro al lavoro
  • (29/08/2009 11:53)

gianlucalasagni il 28/08/2009 12:56 ha scritto:
Spero di non ripetere una domanda a cui è già stata data risposta. Ma secondo voi la visita al rientro al lavoro dopo oltre 60 giorni di assenza per motivi di salute va fatta anche ai lavoratori non esposti a nessun rischio e dunque NON in sorveglianza sanitaria?
A me l'ha chiesto il DDL di una mia azienda e io gli ho risposto più o meno così:
1. la visita medica dopo oltre 60 giorni di assenza per motivi di salute è una tipologia di visita facente parte della sorveglianza sanitaria (art. 41 c. 2)
2. la sorveglianza sanitaria è effettuata nei casi previsti dalla normativa vigente, dalle indicazioni fornite dalla commissione consultiva (quindi sostanzialmente in presenza di un rischi professionali) e qualora il lavoratore ne faccia richiesta (art. 41 c. 1)
3. ergo, nel caso in cui non esistano rischi professionali, non è prevista la sorveglianza sanitaria e dunque neppure la visita medica dopo oltre 60 giorni di assenza per motivi di salute

Voi cosa ne pensate?

Sono d'accordo. Se il DVR non evidenzia la necessità di sottoporre a sorveglianza sanitaria il lavoratore, come conseguenza logica di tutta la valutazione dei rischi, vuol dire che rischi lavorativi per la salute del lavoratore non ce ne sono e quindi se non si effettuano le visite per la sorveglianza periodica non avrebbe senso la visita dopo l'assenza di 60 giorni.

Argeo Maviglia

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: Visita al rientro al lavoro
  • (04/09/2009 18:18)

Bruni il 28/08/2009 11:12 ha scritto:


Atteggiamento presuntuoso, antiquato e pericoloso: primo non nuocere, ergo se "il dentista" è persona seria, nessun problema...magari il camicie non sarà di Armani e non arrivo a fare la visita in BMW M3, ma non rovino la bocca a nessuno o tantomeno visito superficialmente un operaio edile.
Si partecipa alle gare se si ha bisogno e voglia di lavorare, altrimenti ci si può sedere lungo il fiume ad aspettare.

______________________________________

Caro Bruni
Il dentista è solo una metafora, che penso i miei colleghi abbiano interpretato nel modo giusto.
Non si tratta di essere antiquati, è una questione di principio:
Se devi comprare un pezzo di ricambio Tipo "AX234" per un motore, è giusto fare una gara, potresti dare tutti i dati nella specifica tecnica e quindi, il pezzo di motore sarebbe lo stesso, meno spendi, meglio è... è la legge del mercato.

Per il medico competente come per tante altre professioni/mestieri non la penso in questo modo.

Ho parlato del dentista per fare un esempio semplice e facile da capire. Non c'era nessuna presunzione nelle mie parole, anzi forse cercavo di essere più chiara con il mio interlocutore facendo un esempio generico.

Ma ne potrei fare altri mille esempi e finiresti forse per darmi ragione.

Guardati intorno: su una scala da 1 a 10, dal punto di vista lavorativo, valuteresti nello stesso modo tutti i tuoi colleghi?

Parliamo di cose ancora più generiche.
Ti sembra giusto che crollino palazzi e muoiano tante persone e che poi nelle indagini giudiziarie venga fuori che la causa è stata l'utilizzo di materiali scadenti per colpa delle maledettissime gare ???

Spero di essermi spiegata meglio questa volta.

Grazie comunque per il tuo intervento.

Saluti e Buon weekend a tutti

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

diotallevi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: Visita al rientro al lavoro
  • (07/09/2009 18:31)

Bruni il 28/08/2009 11:12 ha scritto:


Atteggiamento presuntuoso, antiquato e pericoloso: primo non nuocere, ergo se "il dentista" è persona seria, nessun problema...magari il camicie non sarà di Armani e non arrivo a fare la visita in BMW M3, ma non rovino la bocca a nessuno o tantomeno visito superficialmente un operaio edile.
Si partecipa alle gare se si ha bisogno e voglia di lavorare, altrimenti ci si può sedere lungo il fiume ad aspettare.

Se un medico competente presenta preventivi fuori dal mercato, io qualche domandina me la porrei.....

Non serve un professore d'economia per capire che se la tariffa e stracciata da qualche parte si dovrà pure tagliare no?

Nel nostro campo quando si taglia si economizza in dedizione, attenzione, tempo, professionalità...

Meditate gente...meditate...

druba

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Medico Competente
Messaggi
28
  • Re: Visita al rientro al lavoro
  • (08/09/2009 22:14)

Anche il passaggio "visita al rientro al lavoro" fa emergere, ovviamente, la questione della "giusta tariffa" che inevitabilmente porta alle gare, ai centri etc. e determina il livello qualitativo del nostro mestiere.
Al di là delle citazioni ad effetto, quali il camice Armani o la BMW, posso ancora rilevare che non tutti i DdL e non tutti gli RLS procedono con i criteri paventati dal caro Bruni.
Si tratta, in genere, di aziende in cui la qualità e le componenti umane non sono solo mere definizioni ad effetto.

______________
"Bisogna parlare solo quando non è lecito tacere" (Nietzsche)

abordiga

abordiga
Provenienza
Como
Professione
Medico Competente
Messaggi
234
  • Re: Visita al rientro al lavoro
  • (30/09/2009 12:19)

Beh è anche nel rispetto dell'ambiente: medico competente a chilometri zero! :)

Gennaro il 09/08/2009 08:12 ha scritto:
Mi sovviene il seguente dubbio.......ma stiamo andando verso il federalismo dell'attività del medico competente?:).
Con tutti gli obblighi, la burocrazia e ora anche la visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi è un ulteriore motivo per non accettare nomine in azienda che s trovano fuori dal raggio del proprio indirizzo!!
Saluti a tutti:)

Andrea Angelo Bordiga

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Re: Visita al rientro al lavoro
  • (30/09/2009 18:53)

Forse non è inerente il thread ma guardate un pò cosa si trova sul web tra l'altro a margine della tragica notizia del terremoto a Sumatra:

http://notizie.virgilio.it/cronac..._sotto_macerie.html?pmk=nothpstr1
ANNUNCI GOOGLE
Corso Primo Soccorso
Corso a Norma DLGS 81. Puoi Seguire il Corso Online da Casa Tua https://www.IoLavoroSicuro.net

Come e chi può porre fine a questo scempio ?

Ama l'amore ma non amare la donna o cadrai sotto il suo possesso

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti