Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Network

Ricerca news

News

Convegno degli Infermieri e Assistenti Sanitari in Medicina del Lavoro (12 Feb 2024)

Si svolgerà il 18 marzo prossimo a Pisa un interessante Convegno rivolto agli infermieri e agli assistenti sanitari che operano nei vari contesti della medicina del lavoro (diagnostico, preventivo, medico competente, assicurativo).

La multidisciplinarietà in Medicina del Lavoro è una condizione necessaria per poter meglio raggiungere gli obiettivi della disciplina. Questo evento persegue l’obiettivo di creare una rete di professionisti infermieri e assistenti sanitari, nell’ambito della Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, al fine di confrontare e integrare i processi di lavoro e condividere criticità e risultati ottenuti in un ottica di miglioramento progressivo.

Autore: La Redazione

Un questionario per il Medico Competente (17 Gen 2024)

Un questionario per il Medico Competente

L'Area MC di CoSiPS ha lanciato un nuovo questionario rivolto ai Medici Competenti allo scopo di verificare le fondamentali attività della categoria professionale, le condizioni di lavoro, le criticità e le esigenze che si incontrano quotidianamente, anche al fine di affinare le proposte e le istanze da mettere in campo per la difesa e la valorizzazione del ruolo del Medico Competente.

Per compilare il questionario cliccare qui

Autore: La Redazione

Convegno sulla Violenza sul Lavoro (24 Nov 2023)

Convegno sulla Violenza sul Lavoro

Si svolgerà a Pisa i prossimi 14 e 15 dicembre un Convegno internazionale sui temi della violenza al lavoro.

L'iscrizione al Convegno è gratuita. Fornisce 7,7 crediti ECM.

Il Convegno è organizzato dalla Medicina del Lavoro dell'Università di Pisa e si svolgerà (salvo due relazioni) in italiano.

Programma e modalità di iscrizione

Autore: La Redazione

Tavolo tecnico sulla sicurezza sul lavoro - 4 ottobre 2023 (18 Ott 2023)

Tavolo tecnico sulla sicurezza sul lavoro - 4 ottobre 2023

Si è tenuta lo scorso 4 ottobre 2023, alle ore 11.00, presso la sala Giugni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in via Vittorio Veneto, 56 a Roma, la seconda sessione di lavoro del tavolo tecnico volto a esaminare proposte di riforma e a incentivare azioni di promozione in materia di sicurezza sul lavoro.

All’incontro, coordinato dal Prof. Mario Gallo, docente a contratto di Diritto del Lavoro dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e consulente del Ministro Marina Elvira Calderone, alla presenza anche dell’Avv. Pasquale Staropoli, Responsabile della Segreteria Tecnica del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e del Dott. Grimaldi, sono state invitate in rappresentanza dei medici competenti, le delegazioni di AIPMeL, ANMA, CIIP, CoSiPS e SIML.

Il comunicato SIML

Autore: La Redazione

Convegno ECM Stress lavoro correlato 23-24 giugno 2023 (12 Giu 2023)

Convegno ECM Stress lavoro correlato 23-24 giugno 2023

Si svolgerà presso l'Auditorium Piaggio di Pontedera un Convegno sullo Stress lavoro-correlato.

Il Convegno si svolgerà presso l'auditorium della Fondazion e Piaggio a Pontedera (Pisa).

Responsabile Scientifico Dr Rodolfo Buselli, Responsabile del Centro Diagnostico per le patologie da stress e da disadattamento lavorativo, Unità Operativa Medicina Preventiva del Lavoro dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.

L'iscrizione è gratuita. I partecipanti potranno visitare gratuitamente il Museo Piaggio.

Locandina

Autore: La Redazione

Prime riflessioni della SIML Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81” del Decreto-legge n. 48 del 4 maggio 2023 (17 Mag 2023)

Prime riflessioni della SIML Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81” del Decreto-legge n. 48 del 4 maggio 2023

Sono state pubblicate sul sito Siml le prime riflessioni sull’articolo 14 “Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81” del Decreto-legge n. 48 del 4 maggio 2023.

Si possono leggere qui

Autore: La Redazione

CONVENTION NAZIONALE DEI MEDICI COMPETENTI SIML 16-17 giugno 2023 (08 Mag 2023)

CONVENTION NAZIONALE DEI MEDICI COMPETENTI SIML 16-17 giugno 2023

Anche quest’anno le Commissioni permanenti dei Medici Competenti e dei Medici della Sanità SIML hanno organizzato

la Convention dei medici competenti.

Il format dell’evento è ormai consolidato e prevede la presentazione di due documenti in fase di elaborazione all’interno della

Società e la successiva discussione degli argomenti trattati nell’ambito di due gruppi di lavoro che cercheranno di approfondirli e fornire indicazioni e suggerimenti utili per l’elaborazione finale dei documenti di indirizzo societari, in modo da permettere a tutti i soci di dare il loro contributo su due tematiche indubbiamente delicate e coinvolgenti:

- la valutazione e il controllo da parte del sistema di vigilanza pubblico sull’attività di sorveglianza sanitaria svolta dai medici competenti al fine di verificare il rispetto della norma e delle buone pratiche, con l’obiettivo di costruire percorsi condivisi comportanti ricadute positive sulla salute dei lavoratori

- la patologia psichiatrica, dove il medico occupazionale deve districarsi fra liceità, etica e possibilità di intervento nel percorso di diagnosi e idonea collocazione del lavoratore che ne è affetto.

Nella sessione pomeridiana i consueti gruppi di lavoro, divisi per tematiche d’interesse, approfondiranno gli argomenti, provando a portare a interessanti confronti e a costruttive.

Locandina

Autore: La Redazione

Prolungato di un anno la durata del triennio formativo ECM (12 Gen 2023)

Prolungato di un anno la durata del triennio formativo ECM

il Decreto Legge 29 dicembre 2022, n. 198 Milleproroghe, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.303 del 29-12-2022, ha prolungato di un anno la durata del triennio formativo ECM in scadenza, stabilendo il nuovo termine al 31 dicembre 2023.

Questa disposizione procrastina di un anno il termine utile per l’acquisizione dei crediti ECM previsti per il triennio 2020/2022 (compresi i crediti in materia di radioprotezione).

Autore: La Redazione

Pubblicato Decreto che definisce modalità di autorizzazione delle deroghe ai valori limite di esposizione nelle attività comportanti esposizioni a campi elettromagnetici (22 Dic 2022)

Pubblicato Decreto che definisce modalità di autorizzazione delle deroghe ai valori limite di esposizione nelle attività comportanti esposizioni a campi elettromagnetici

E’ stato pubblicato il Decreto del 30 settembre 2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che definisce, di concerto con il Ministero della Salute, i criteri e le modalità per le autorizzazioni di deroghe al rispetto dei valori limite di esposizione (VLE) ai campi elettromagnetici per i lavoratori, contenuti nel Decreto legislativo n. 81 del 2008. Questa misura, espressamente prevista dall’art. 212 di tale Decreto che introduce la possibilitàdi richiedere delle deroghe temporanee al rispetto dei VLE per “specifiche circostanze documentate”, era attesa in quanto definisce i contenuti e le procedure necessarie per trasmettere tali richieste al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le richieste vanno effettuate da parte del datore di lavoro, ma va tuttavia rilevato un significativo coinvolgimento diretto del Medico competente nelle procedure che vengono previste. Senza entrare in modo approfondito nei dettagli, ci limiteremo a citare i punti di maggiore rilievo a questo proposito.

Innanzitutto, nell’istanza di autorizzazione alla deroga dev’essere descritta la “… modalità di attuazione della sorveglianza sanitaria da effettuare nel caso di concessione della deroga …” (Allegato II, 1.1, j) che, pertanto, dev’essere definita in modo specifico, tenendo in considerazione anche l’Art. 6 dello stesso decreto (Sorveglianza) che esplicitamente prevede che il Medico competente che riscontri “… effetti nocivi sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori riconducibili al superamento dei VLE oggetto di deroga, ne dà tempestiva comunicazione al datore di lavoro, che provvede a sospendere con immediatezza l’applicazione della deroga...”.

Inoltre, il Medico competente viene richiamato anche al punto 1.1, lettera l, dell’Allegato II: “…dimostrazione da parte del datore di lavoro di aver posto in essere adeguate procedure circa la comunicazione, da parte dei lavoratori, dell’insorgenza di fattori di suscettibilità individuale e la conseguente informativa al medico competente …”.

Infine, di interesse per il Medico competente è anche quanto previsto dalla lettera h (… dimostrazione da parte del datore di lavoro che i lavoratori sono sempre protetti contro gli effetti nocivi per la salute e i rischi per la sicurezza, avvalendosi in particolare di norme e orientamenti comparabili, più specifici e riconosciuti al ivello internazionale; “) e dalla successiva lettera k (“ … la dimostrazione da parte del datore di lavoro che i gruppi omogeni di lavoratori di cui al punto d sono debitamente formati sul significato del superamento dei VLE, sulle modalità di riconoscimento e segnalazione di sintomi riconducibili all’esposizione e sulle misure di tutela da adottarsi di cui al punto h;”).

Autore: La Redazione

Inaugurato oggi l'84° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro (28 Set 2022)

Inaugurato oggi l'84° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro

Nel novantunesimo anno dalla fondazione della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) è stato inaugurato oggi l’84° Congresso Nazionale della SIML a Genova. Più di 1000 i partecipanti.

In presenza e con i saluti del Presidente della Regione Toti, del Magnifico Rettore dell'Università di Genova e di altre autorità, dei Presidenti del COngresso Prof.ssa Giovanna Spatari e Prof. Paolo Durando, il Prof. Silvio Brusaferro, Presidente dell'Istituo Superiore di Sanità, ha tenuto una lectio magistralis e anticipato una prima, delle decine di sessioni previste al Congresso, sul tema del Covid.

Il tema centrale del Congresso sarà il ruolo della medicina del lavoro , la ricerca, l'innovazione tecnologica e i cambiamenti nel mondo del lavoro.

Alcune sessioni sono state organizzate dalle Commissioni Permanenti, fra le quali quella dei Medici Competenti e dei Medici Competenti della Sanità.

Autore: La Redazione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti