Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Articoli del mese

Congresso Mondiale di Medicina del Lavoro a Milano - Febbraio 2006

Congresso Mondiale di Medicina del Lavoro a Milano

Dall'11 al 16 Giugno prossimi si terrà a Milano il 28° Congresso Internazione ICOH di Medicina del Lavoro.
Un'occasione irripetibile per i medici del lavoro per partecipare ad un evento speciale, che si svolge in casa nostra. L'organizzazione ha predisposto, per favorire la partecipazione dei colleghi italiani, la traduzione in italiano dei principali eventi.

Nei pomeriggi dei giorni 14 e 15 giugno sarà organizzato un simposio SIMLII entro l'evento ICOH, tutto in italiano. Fra pochi giorni vi presenteremo il programma di questo simposio, le schede d'iscrizione e le tariffe di partecipazione.

Chi volesse partecipare a tutto il Congresso troverà tariffe e programmi sul sito internet dell'evento.

100 anni di ICOH (dal sito del Congresso di Milano):

Non è per caso che il primo congresso internazionale sulle malattie professionali sia stato tenuto a Milano nel 1906; il 1906 è stato infatti un anno memorabile per la medicina del lavoro a livello internazionale e diversi eventi sono accaduti a Milano.

Il primo evento è stato l'apertura del traforo del Sempione, che è stato visto come la fine delle barriere fra la gente del continente europeo. L'apertura del traforo del Sempione è stata celebrata come una vittoria dell'umanità; in particolare erano state notevolmente migliorate sia le tecniche di lavoro che la situazione lavorativa degli operai, rispetto ai lavori del traforo del San Gottardo avvenuti venti anni prima. La costruzione del traforo del Sempione era stata, tuttavia, molto costosa in termini di vite umane, con 106 morti, 63 dei quali dovuti a malattie, 21 ad infortuni e 22 a violenze o infortuni avvenuti fuori dal lavoro.

Questa tragica perdita di vite umane era stata ritenuta da alcuni scienziati incompatibile con un civile progresso della società; pertanto, durante il Congresso Nazionale di Idrologia e Climatologia tenutosi a Milano nel 1902, era stato deciso di celebrare l'apertura del traforo del Sempione con un congresso internazionale dedicato all'approfondimento delle malattie professionali, che si è svolto dal 13 al 16 giugno del 1906, lo stesso anno del completamento del traforo del Sempione. Durante il congresso è stata fondata la Commissione Internazionale Permanente per la Medicina del Lavoro, ora Commissione Internazionale (ICOH), allo scopo di organizzare periodicamente un congresso internazionale sulle malattie professionali, che oggi è arrivato alla sua XXVIII edizione.

L'Italia e Milano sono state scelte per ospitare il primo Congresso Internazionale sulle Malattie Professionali anche perché altre iniziative erano già attive nel campo della medicina del lavoro quali, ad esempio due riviste ("Il Ramazzini" a Firenze e "Il Lavoro", in seguito "La Medicina del Lavoro" a Milano).

Da sottolineare, in questo periodo, la decisione del Consiglio del Comune di Milano nel 1902 di riservare un terreno all'interno della città su cui costruire una clinica per il trattamento delle malattie professionali. "La Clinica del Lavoro", inaugurata da Devoto nel 1910, è l'istituzione più antica al mondo dedicata allo studio, al trattamento ed alla prevenzione delle malattie professionali.

Nel corso degli anni "La Clinica del Lavoro Luigi Devoto" ha mantenuto e sviluppato i valori della cooperazione internazionale nella ricerca e nella formazione scientifica e professionale.
  • La Redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti