Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Articoli del mese

La Sorveglianza sanitaria degli ex esposti all'amianto - Gennaio 2005

La Sorveglianza sanitaria degli ex esposti all'amianto

Molti sono ancora gli aspetti aperti sulla questione della pregressa esposizione di migliaia di lavoratori all'amianto. Fra questi un tema particolarmente importante risulta quello della sorveglianza sanitaria degli ex-esposti. Sull'argomento vi sono in letteratura alcune interessanti esperienze e opinioni contrastanti.

Anche la recente Conferenza nazionale sull'amianto che ha visto la partecipazione di oltre 600 delegati (lavoratori, attivisti e dirigenti sindacali, tecnici, magistrati, amministratori locali, consiglieri regionali, parlamentari italiani ed europei, rappresentanti di associazioni, ecc) ha, fra i punti considerati obiettivi irrinunciabili, posto quello di una corretta sorveglianza sanitaria per i soggetti che hanno avuto la ventura di essere stati esposti per anni alle fibre di amianto.

"Resta da approfondire il tema della sorveglianza sanitaria degli ex esposti: una linea guida valida per tutto il territorio nazionale e necessaria", come si legge nel documento di costituzione del Comitato Promotore della Conferenza.

Sta sicuramente al livello istituzionale (Ministero, Regioni) e di supporto tecnico (Coordinamento tecnico delle regioni, Ispesl, Associazioni Scientifiche) proporre modalita "evidence based" per questo aspetto.

Con lo scopo di dare un contributo a questo dibattito propositivo, aggiornare le nostre conoscenze sulle patologie da amianto e per confrontare alcune delle piu importanti esperienze e stato organizzato a Pisa un Convegno Nazionale, dal 21 al 22 aprile prossimi.

Di seguito, sempre sull'argomento, si rimanda al testo di una esperienza di Sorveglianza Sanitaria sui lavoratori in una zona toscana, tratta dagli Atti della Conferenza Nazionale sull'amianto, tenutasi a Monfalcone il 12 e 13 Novembre scorso che merita di essere conosciuta.

La sorveglianza sanitaria sui lavoratori ex esposti ad amianto

(A.Usl8 - Ar. - Zona casentino)

Dr.ssa Sandra Fani, Responsabile di Unità Funzionale di P.I.S.L.L.
A.USL 8 AR.Zona Casentino, Dipartimento di Prevenzione

  • La Redazione di MedicoCompetente.it
  • Prof. Pietro Apostoli, Coordinatore per la produzione delle Linee Guida della SIMLII - Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale (SIMLII)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti