Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

lavoro somministrato

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 5324 volte.

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: lavoro somministrato
  • (31/05/2005 18:52)

La saggezza di RAMSES è encomiabile!!
Le "mie" aziende quando richiedono un lavoratore "somministrato" ( termine obbrobrioso!!) , inviano alla soc. fornitrice un estratto del dvr e i rischi specifici, quindi il lavoratore deve essere munito di certificato idoneo per quella mansione e sarà da me sottoposto a visita alla cadenza delle visite periodiche degli altri lavoratori in forza, nel momento che il protocollo di sorveglianza sanitaria aziendale verrà applicato.
Il collega MC della soc. somministratrice ( in verità pochi - come le mosche bianche...-) dovrà ,secondo me coordinare le varie documentazioni mediche dei lavoratori in carico a detta soc.
Nella realtà è che la maggior parte dei lavoratori "gira" a mo' di trottola tra le aziende , senza portare a corredo la cartella sanitaria ( o il fascicolo delle varie cartelle)..................Io, per primo non sempre le concedo in quanto questi lavoratori vanno e vengono con una celerità indicibile ed uno dovrebbe stare tutti i gg in azienda/e a stampare/copiare/fotocopiare dati sensibili e consegnare. ( a chi??? il lavoratore spesso è già sparito)
Io penso che ci dovrebbe essere anche un obbligo da parte di noi MC aziendali di rapportarci con il collega della soc. somministratrice e far gestire a lui quei dati "sporadici o , in qualche fortunata evenienza, anche più costanti, che possano pervenire dagli altri colleghi del territorio.
Forse cosi anche il lavoratore somministrato potrà avere una parvenza di eguaglianza con il collega "stabile" non solamente sulla carta!!!!
Per inciso vorrei chiarire le idee a qualche collega "politicizzato".Il lavoratore somministrato non costa meno all'azienda di uno in pianta organica... il risparmio è risibile; la verità è che l'azienda con tale lavoratore non intrattiene nessun rapporto di obbligo contrattuale " finché Dio non ci separi" e questo , purtroppo, oggi è considerato dagli imprenditori un valore assoluto! ( altro che legge Biagi!)
Ciao

Mario

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti