Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Disapplicazione parere del Medico Competente

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 1711 volte.

ant59

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Disapplicazione parere del Medico Competente
  • (06/06/2015 10:08)

Buon giorno....a seguito giudizio del M.C. che così recita:

.......Idonea con limitazioni.Effettui esclusivamente turni di mattina.

Può l'azienda sanitaria inserirmi in turni di lavoro pomeridiani per almeno la metà del mese?

Ringrazio

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Disapplicazione parere del Medico Competente
  • (07/06/2015 08:45)

il senso della linitazione dipende dalle indicazioni raccolte dal MC in corso di visita. il servizio di Medicina del Lavoro ASL può modificare il parere entro i 30 giorni sempre per motivazione medica

se pongo l'accento sul fatto che la limitazione è posta per motivi di salute ( e per proteggerla evitando ulteriori danni alla persona ) è perchè non trovo giustifiabile una richiesta di modifica su personali preferenze

in altri termini o il turno di mattina a cui si limita il lavoro del soggetto ha un senso e una ragione MEDICA ( e allora il Serv ML non potra modificare il parere) oppure no (in questo ultimo caso un turno vale l'altro)

ant59

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: Disapplicazione parere del Medico Competente
  • (08/06/2015 08:14)

Intanto ringrazio per la risposta...
Preciso che il senso della limitazione deriva esclusivamente da motivi di salute e che già da diversi mesi svolgevo tale turnazione senza che il datore di lavoro si fosse opposto nei trenta giorni previsti dalla legge.

La scelta del MC è stata fatta sulla base di documentazione medica "reale" che poneva al riparo sia il datore di lavoro che il dipendente.

carlpam il 07/06/2015 08:45 ha scritto:
il senso della linitazione dipende dalle indicazioni raccolte dal MC in corso di visita. il servizio di Medicina del Lavoro ASL può modificare il parere entro i 30 giorni sempre per motivazione medica

se pongo l'accento sul fatto che la limitazione è posta per motivi di salute ( e per proteggerla evitando ulteriori danni alla persona ) è perchè non trovo giustifiabile una richiesta di modifica su personali preferenze

in altri termini o il turno di mattina a cui si limita il lavoro del soggetto ha un senso e una ragione MEDICA ( e allora il Serv ML non potra modificare il parere) oppure no (in questo ultimo caso un turno vale l'altro)

skyneth

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Frosinone
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Disapplicazione parere del Medico Competente
  • (26/10/2015 09:11)

Salve, ho ricevuto il giudizio di idonei­tà con limitazioni da parte del medico c­ompetente, per evitare ogni possibile in­terpretazione circa le mie attività quot­idiane ho chiesto alla mia azienda di da­rmi un ordine di servizio con chiare sp­ecificazioni su come applicare queste li­mitazioni mediche alle mie metodologie d­i lavoro quotidiano.

Soprattutto perché si sappia da parte di­ tutti (capi squadra , preposti,ecc.) co­sa io posso eseguire e cosa no.

Altrimenti era tutto affidato alla inter­pretazione personale di ognuno , compres­o la mia.

Chiedo allora se a coniugare il giudizio­ medico con le metodologie di lavoro deb­ba essere il datore o chi altri?

saferr

saferr
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
139
  • Re: Disapplicazione parere del Medico Competente
  • (26/10/2015 13:59)

il Datore di Lavoro al ricevimento del Certificato di idoneità si accerterà che nella catena gerarchica vengano avvisati tutti coloro che dovranno vigilare (i preposti nella fattispecie),
se per qualche motivo ciò non dovesse accadere il lavoratore la lavoratrice possiede copia del certificato che può comunque mostrare al preposto (i preposti che hanno seguito i corsi formativi ed informativi quindi dovrebbero sapere come comportarsi)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti