Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ECM : obbligatori per tutti i medici ?

Questo argomento ha avuto 56 risposte ed è stato letto 9079 volte.

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: ECM : obbligatori per tutti i medici ?
  • (02/11/2010 21:52)

dr.alesiani il 02/11/2010 09:31 ha scritto:



Caro Argeo le lamentele le fa chi poco ha realizzato e pretende , ma chi si è impegnato sempre, cerca solamente di descrivere le "INCAZZATURIADI"..... e se tu pensi che "noi" liberi professionisti ci piangiamo addosso hai sbagliato il tiro.
Se poi tutto quello che viene riversato sui medici , compresi noi MC, ti sembra cosa normale... de gustibus non......!
ciao

ho sbagliato il tiro....
tutto quello che.....mi sembra normale....
Ma di che parli?

In qualche parte hai letto che ho scritto cose del genere?

Se sei contento di fare polemiche sull'aria fritta accomodati pure.

Argeo Maviglia

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: ECM : obbligatori per tutti i medici ?
  • (02/11/2010 23:42)

Non ci incacchiamo tra fratelli di lecce....io vi ripeto che devono venire a dirmi che 57 esami + tirocinio post laurea + abilitazione + 4 anni di sbocco di sangue in affitto lontano da casa per una specialità...non servono a niente di fronte ai loro eccelsi seminari su stress e su alcol e droghe.....ma guarda per cortesia....facciamoli filare.....

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: ECM : obbligatori per tutti i medici ?
  • (03/11/2010 08:33)

FRANCO CANGIANI il 02/11/2010 11:42 ha scritto:
Non ci incacchiamo tra fratelli di lecce....io vi ripeto che devono venire a dirmi che 57 esami + tirocinio post laurea + abilitazione + 4 anni di sbocco di sangue in affitto lontano da casa per una specialità...non servono a niente di fronte ai loro eccelsi seminari su stress e su alcol e droghe.....ma guarda per cortesia....facciamoli filare.....

Hai ragione.
Polemizzare tra noi che abbiamo dimostrato sempre disponibilità reciproca e correttezza su queste pagine non solo è inutile, ma anche dannoso.

Preciso il mio pensiero sugli ECM:

1) presi in generale già sono una grande str....a;
2) il vincolo del 70%, specifico nella materia per noi, è una str....a al quadrato.

Premesso questo l'obbligo c'è, che dobbiamo fare? tagliarci le vene?
Per cultura, formazione ed esperienza sono abituato ad affrontare i problemi e cercare di risolverli nel modo più indolore possibile.

Il calcolo che Mario definisce cervellotico mi è servito in questi anni per limitare i costi al minimo. Può non piacere, ma ci sono modi e modi.
Io riportandolo volevo solo dare un suggerimento a qualche collega, hai visto mai che può essere utile anche qualche sciocchezza che scrivo io?

In definitiva comunque non ho rancore verso nessuno e Mario anche se a volte ha delle espressioni un pò colorite è in buona fede, per cui veramente nessun rancore verso lui o altri.
Buona giornata a tutti e soprattutto a Mario. (Non te inc...zà troppo che fa male. Ciao)

Argeo Maviglia

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: ECM : obbligatori per tutti i medici ?
  • (03/11/2010 08:37)

Un ultimo inciso che aiuterà a comprendere il mio pensiero.
Chi andrà al convegno SIMLII o chi leggerà gli atti pubblicati già su qualche rivista specializzata, troverà un piccolo lavoro, fatto con un collega molto più in gamba di me.

Ebbene tra le altre cose che auspichiamo per il futuro c'è l'eliminazione della disposizione normativa che ci obbliga al 70% della quota.

Argeo Maviglia

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: ECM : obbligatori per tutti i medici ?
  • (03/11/2010 09:07)

doc. il 02/11/2010 01:03 ha scritto:
Visto l'obbligo specifico che abbiamo, il 70% degli ECM totali in medicina del lavoro, l'unica difesa possibile è questa:

se sono 50 l’anno, considerato che l’80% possono essere acquisiti per FAD, avremo:

35 crediti in MED LAV, dei quali 28 FAD e 7 residenziali;

15 crediti generici, dei quali 12 per FAD e 3 residenziali

Argeo, buon giorno,
ti ringrazio delle parole scritte ieri sera
Evidentemente c'è stato un fraintendimento reciproco.
Io non definivo "cervellotico" il tuo calcolo, anzi sei da ringraziare per i conteggi che come si sa sono spesso ostici ai medici, bensì la 'cervellocità' era riferita a chi certe cose le pensa e le dispone!
Per quanto riguarda il profeta Geremia non era mia intensione emularlo... era solo un modo espressivo di manifestare uno scassamento "de cojones" di cui noi medici e particolarmente i MC non ne sentono la necessità e sono stufi delle menate e dell'inerzia di certe ns rappresentanze!!!
...Poi "se sà ddà fà" si fa tutto , anche se ob torto collo.....
( in un altro 3D dicevo che prima siamo MD e poi MC... qui aggiungo che ancor prima siamo uomini e cittadini per cui =osservanza= ,anche se per necessità.)
Ti porgo "il cinque", ciao e buona giornata.
Mario

Mario

doc.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Forlì-Cesena
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
450
  • Re: ECM : obbligatori per tutti i medici ?
  • (03/11/2010 09:19)

dr.alesiani il 03/11/2010 09:07 ha scritto:





Argeo, buon giorno,
ti ringrazio delle parole scritte ieri sera
Evidentemente c'è stato un fraintendimento reciproco.
Io non definivo "cervellotico" il tuo calcolo, anzi sei da ringraziare per i conteggi che come si sa sono spesso ostici ai medici, bensì la 'cervellocità' era riferita a chi certe cose le pensa e le dispone!
Per quanto riguarda il profeta Geremia non era mia intensione emularlo... era solo un modo espressivo di manifestare uno scassamento "de cojones" di cui noi medici e particolarmente i MC non ne sentono la necessità e sono stufi delle menate e dell'inerzia di certe ns rappresentanze!!!
...Poi "se sà ddà fà" si fa tutto , anche se ob torto collo.....
( in un altro 3D dicevo che prima siamo MD e poi MC... qui aggiungo che ancor prima siamo uomini e cittadini per cui =osservanza= ,anche se per necessità.)
Ti porgo "il cinque", ciao e buona giornata.
Mario

Ciao Mario,

solo per un minuto ieri sera mi è sfiorato un pensiero poco simpatico nei tuoi confronti, ma la stanchezza ha avuto un ruolo predominante.

Noi due ci siamo confrontati già altre volte e il convincimento che mi sono fatto su di te è che sei in buona fede e lo sottolineo.
Questo per me basta. Poi a volte le incomprensioni aiutano a conoscersi ed apprezzarsi meglio e credo che questo sia il nostro caso.

Equivoco chiuso.

Ciao e buona giornata.

Argeo Maviglia

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: ECM : obbligatori per tutti i medici ?
  • (03/11/2010 09:36)

doc. il 03/11/2010 09:19 ha scritto:



Ciao Mario,

solo per un minuto ieri sera mi è sfiorato un pensiero poco simpatico nei tuoi confronti, ma la stanchezza ha avuto un ruolo predominante.

Noi due ci siamo confrontati già altre volte e il convincimento che mi sono fatto su di te è che sei in buona fede e lo sottolineo.
Questo per me basta. Poi a volte le incomprensioni aiutano a conoscersi ed apprezzarsi meglio e credo che questo sia il nostro caso.

Equivoco chiuso.

Ciao e buona giornata.

buon lavoro,
grazie

Mario

FRANCO CANGIANI

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
224
  • Re: ECM : obbligatori per tutti i medici ?
  • (03/11/2010 15:50)

Allora adesso siete fratelli di lecce!!!!!

Comunque quà si deve iscriversi al conameco....e farci sentire un pò....la simlii dal punto di vista scientifico è senz'altro il top per tutti i nomi altisonanti...ma proprio per questo è leggermente lontana dalle necessità di chi non è figlio di papà o non appartiene alla stretta dirigenza....credo anche che non abbia molto interesse a combattere l'obbligo degli ecm...o combattere per la loro gratuità...giacchè chi ci aggiorna,a pagamento, spesso proviene più o meno direttamente dalla cerchia dei Prof che dirigono la simlii.....inoltre se fossi io a dirigere la simlii ribalterei tutto riguardo all'apparato sanzionatorio a carico del medico competente...altro che:

1. Il medico competente è punito:
a) con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda da 200 a euro 800 per la violazione dell’articolo 25,
comma 1, lettere d) ed e), primo periodo;
b) con l’arresto fino a due mesi o con l’ammenda da 300 a 1.200 euro per la violazione dell’articolo
25, comma 1, lettere b), c) e g);
c) con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda da 400 a 1.600 euro per la violazione dell’articolo
25, comma 1, lettere a), con riferimento alla valutazione dei rischi, e l);
d) con la sanzione amministrativa pecuniaria da 600 a 2.000 euro per la violazione dell’articolo 25,
comma 1, lettere h) e i);
e) con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 4.000 euro per le violazione degli articoli 40,
comma 1, e 41, commi 3, 5 e 6-bis.”.

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: ECM : obbligatori per tutti i medici ?
  • (06/11/2010 18:55)

Piccolofalco il 01/11/2010 02:44 ha scritto:
quindi se capisco bene sino al 2010 non esiste nessun obbligo particolare verso i corsi ECM ??? è così ???

ripeto la domanda ... si parte dal 2011 come obbligo o è da che anno ??? perchè non ci capisco piu' nulla ....

marco56

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
28
  • Re: ECM : obbligatori per tutti i medici ?
  • (06/11/2010 19:09)

Piccolofalco il 06/11/2010 06:55 ha scritto:



ripeto la domanda ... si parte dal 2011 come obbligo o è da che anno ??? perchè non ci capisco piu' nulla ....

Si! nell'81 viene indicato
Articolo 38 - Titoli e requisiti del medico competente

3. Per lo svolgimento delle funzioni di medico competente è altresì necessario partecipare al programma di educazione continua in medicina ai sensi del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e successive modificazioni e integrazioni, a partire dal programma triennale successivo all’entrata in vigore del presente decreto legislativo. I crediti previsti dal programma triennale dovranno essere conseguiti nella misura non inferiore al 70 per cento del totale nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro”.

Quindi la fregatura comincerà dal 2011 ( triennio successivo alla entrata in vigore dela legge)
poichè in fondo sono ottimista spero che comincino ad essere disponibili più corsi FAD ( che certamente sono più fruibili e meno costosi ) e comunque in tutte le realtà vengano organizzati corsi per evitare assurde migrazioni

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti