Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Cosa fare insieme ieri in Campania

Questo argomento ha avuto 64 risposte ed è stato letto 7211 volte.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Cosa fare insieme ieri in Campania
  • (23/01/2010 12:49)

Saluti
informo i colleghi della Regione Campania che vogliono fare parte dell'associazione ASMECO che alla sezione coordinamenti la Redazione di medicocompetente.it ha attivato un spazio appositamente dedicato.
Saluti:)

Gennaro Bilancio

Pennacchio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
206
  • Re: Cosa fare insieme ieri in Campania
  • (24/01/2010 08:44)

Sul sito del CONAMECO si continua a polemizzare sulla nostra iniziativa locale di aggregazione professionale. Si sottolinea l'inopportuna e poco cortese (e mi fermo!) ironia del collega Roberto ("sindacatino"....Uhm uhm...): ogni persona è libera di dire tutto che quello vuole (ci mancherebbe!)... ma a tutto vi è un limite. Non ho voglia di prendere troppo sul serio la polemica sterile di alcuni ma appare quanto meno fuori luogo polemizzare su un gruppo che cerca principalmente di condividere esperienze tra colleghi, rompere l'isolamento che caratterizza la nostra professione, scambiarsi i comuni e quotidiani problemi (non abbiamo mai parlato di sindacato).
Inoltre - e lo devo dire con forza - è puerile polemizzare con l'amico Gennaro che sicuramente non ha bisogno di essere difeso da me e che ha sempre dimostrato nelle diverse discussioni sui siti il proprio esclusivo e genuino interesse per la Medicina del Lavoro (spostando, per esempio, i dibattiti su argomenti di tipo scientifico ed evitando la sterile polemica).

dfragomeno

dfragomeno
Provenienza
Caserta
Professione
Medico Competente
Messaggi
20
  • Re: Cosa fare insieme ieri in Campania
  • (25/01/2010 15:31)

Non sono più un giovane medico di primo pelo, i miei "primi" 30 anni di medico del lavoro sono ormai alle porte, ma leggendo quello che i colleghi del CONAMECO hanno scritto e stanno scrivendo sulla nostra iniziativa campana non posso non rabbrividire. Condivido pienamente quanto scritto da collega Carmine e mi auguro vivamente che la discussione prosegua in un alveo di correttezza e di rispetto verso colleghi che hanno deciso di aggregarsi per discutere di problemi lavorativi quotidiani della nostra categoria rifuggendo da etichette sindacali e/o politiche, e non come sostengono gli emeriti colleghi dal loro asettico forum del CONAMECO, lanciando strali avvelenati e pieni di malcelati sottintesi nei confronti di Gennaro.
Mi auguro che il tempo sia galantuomo nei confronti di questa iniziativa e che possa trovare un "parterre" di adesioni tali da far ricredere gli scettici.
Cordiali saluti a tutti,
Mimmo

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Cosa fare insieme ieri in Campania
  • (25/01/2010 22:30)

Gennaro il 18/12/2009 09:04 ha scritto:
Buon giorno a tutti....
Finalmente dopo 15 giorni posso collegarmi al web (diatriba tra due operatori telefonici per cui sono senza linea telefonica:))
Ieri pomeriggio 33 medici competenti più l'ospite d'onore, la grande Nofer si sono riunuiti presso la sala convegni dell'ex ASL NA3 al fine di discutere sulle problematiche legate all'alcol e tossicodipendenze nei luoghi di lavoro e sulla costituzione di un gruppo di medici competenti campani. Sintetizzando al massimo ciò che è stato discusso durante l'incontro, è emeroso che in materia di alcoldipendenza in Campania è presente una diversa interpretazione sul cosa fare, non tanto tra i medici competenti, ma tra i colleghi degli organi di Vigilanza. Un medico competente in Campania dovrebe comportarsi diversamente a seconda del territorio di competenza delle varie asl. In sala erano presenti anche tre (3) medici competenti che erano stati sanzionati perchè non avevano effettuato la CDT, uno di essi anche per non aver previsto nel protocollo di sorveglianza sanitaria "LA VISITA POSTURALE" (naturalmente non per la valutazione dell'alcoldipendenza). Durante la discussione è stato riferito anche che in un'ASL si consiglia di effettuare contemporaneamente alla CDT anche l'amilasemia e per ilavori in quota di inserire per tutti i lavoratori le prove vestibolari.
Per quanto riguarda la costituzione del gruppo Campano, è emerso:
1 la necessità della creazione di gruppi di lavoro al fine di migliorare la qualità dei medici competenti e per la risoluzione dei problemi che interessano singolarmente ogni collega
2 Il confronto PACIFICO e continuo con gli organi di vigilanza
3 la presenza di una rappresentanza del gruppo durante le decisioni intraprese in sede regionale.
Inoltre abbiamo deciso di riunirci con frequenza mensile trasformando gli incontri in eventi ECM.
Abiamo stabilito un nuovo appuntamento tra la fine di Gennaio e l'inizio di Febbraio per la lettura dello statuto, l'adesione ad esso, gli obiettivi da raggiungere e la ripartizione dei compiti.
Questo Thread ha solo valore informativo e di richiamo di ulteriori colleghi campani.... per chi intende scrivere proprie osservazioni chiedo di essere propositivo e di evitare aggressività nei confronti dei colleghi delle ASL.
....... ringrazio la collega Rosanna ottima moderatrice, ringrazio il collega Cristiano per la sua eccellente relazione sulla costutizione del gruppo di medici competenti Campani, ringrazio Carmine (Pennacchio) immenso per la sua relazione sulle tossicodipendenze, ringrazio la collega Lucia per essersi presa in carico la trasformazione degli incontri in ECM, ringrazio Mimmo (Fragomeno) per la sua puntuale e pratica osservazione, ringrazio Nofer per le sue perle di saggeza e sapere scientifico..... un ringraziamento particolare va a tutti i partecipanti che in periodo Natalizio, di pomeriggio hanno raggiunto Frattamaggiore e per giunta senza ricevere nulla in cambio, nemmeno un caffè.
Saluti:)

Complimenti Gennaro a tutti voi. Mi sembra, salvo verifiche, che il vostro progetto sia estremamente e finalmente qualcosa di concreto, condivisibile e buon modello che meriterebbe seguire con convinzione.
I miei auguri a tutti voi e un invito ad informarci sull'andamento della esperienza pilota che state realizzando.
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Cosa fare insieme ieri in Campania
  • (26/01/2010 05:47)

Grazie Pennacchio, Grazie dFragomeno, Grazie TCAM
I pensieri oggi diventano parole ed il giorno dopo azioni, il tempo mostrerà frutti sani e genuini.
Saluti e splendita giornata a tutti:)

Gennaro Bilancio

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Cosa fare insieme ieri in Campania
  • (26/01/2010 06:07)

..Grazie Billi, Grazie ClaudioG, Grazie a coloro che che hanno intravisto la Buona Fede nel progetto.
:)

Gennaro Bilancio

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: Cosa fare insieme ieri in Campania
  • (26/01/2010 10:58)

Solo per ribadire quanto ho già riportato nel forum del CoNaMeCo, e cioè che l'insipienza e l'avventatezza di alcuni non deve essere vista come una pecca (o peggio ancora un tentativo di autoreferenzialità) del Sindacato. Mi pare che l'iniziativa dei Colleghi campani sia meritoria e come tale va giudicata, senza dietrologie o altre questioni.
Concludo dicendo che, considerata l'importanza delle questioni sul tavolo, tutti devono collaborare e non disperdere preziose energie in futili polemiche.
Gli interventi dei Colleghi, campani e non, mi pare vadano tutti in questa direzione, e c'è da esserne contenti.
Cordialità

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Cosa fare insieme ieri in Campania
  • (26/01/2010 18:36)

Saluti
Lo scrivente informa che non è ne il Fondatore ne il Presidente del nascente gruppo di medici competenti Campani.
Saluti e Buona Serata a tutti:)

Gennaro Bilancio

dfragomeno

dfragomeno
Provenienza
Caserta
Professione
Medico Competente
Messaggi
20
  • Re: Cosa fare insieme ieri in Campania
  • (26/01/2010 21:27)

maxmd il 26/01/2010 10:58 ha scritto:
Solo per ribadire quanto ho già riportato nel forum del CoNaMeCo, e cioè che l'insipienza e l'avventatezza di alcuni non deve essere vista come una pecca (o peggio ancora un tentativo di autoreferenzialità) del Sindacato. Mi pare che l'iniziativa dei Colleghi campani sia meritoria e come tale va giudicata, senza dietrologie o altre questioni.
Concludo dicendo che, considerata l'importanza delle questioni sul tavolo, tutti devono collaborare e non disperdere preziose energie in futili polemiche.
Gli interventi dei Colleghi, campani e non, mi pare vadano tutti in questa direzione, e c'è da esserne contenti.
Cordialità

Caro collega, apprezzo molto le Tue parole e rispetto anche le idee di chi non è d'accordo con la nostra iniziativa ma allo stesso tempo non capisco perché, per riunirci e discutere di problemi professionali, di metodologie di lavoro, di protocolli sanitari e quant’altro inerente la nostra attività, bisogna iscriversi al sindacato, aprire una sezione campana del sindacato e rifugiarsi sotto l'egida protettiva di un collega campano (del sindacato) a cui dobbiamo riferire, con non so quali risultati, le nostre vicissitudini con gli OdV.
Sono una persona disponibile al colloquio ed allo scambio di informazioni ma rifuggo assolutamente da etichette e/o briglie di qualsiasi genere se prima non le ho assimilate e condivise appieno.
Ti ringrazio per la Tua attenzione e mi auguro che termini questo gioco al massacro che fa solo male a tutti, sindacato compreso.
Saluti, Mimmo

rosa

rosa
Provenienza
Caserta
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
19
  • Re: Cosa fare insieme ieri in Campania
  • (29/01/2010 15:40)

Cari colleghi, ritengo che il desiderio di conoscersi, confrontarsi, discutere, condividere, non possa essere che un bene per quanti esercitano una professione, quale è quella di Medico Competente, sempre più complessa nei compiti e nelle responsabilità. Questo desiderio da parte di molti, è diventato un progetto, che stiamo cercando di realizzare.
Mi meraviglia il fatto che da circa due mesi sia nata una lunga polemica su presunti intenti di strumentalizzazioni e sulle finalità di tale iniziativa, che essendo appunto sul nascere, ancora non è ben chiaro cosa diventerà. Cattiva abitudine, il processo alle intenzioni!
Di sicuro, viste le premesse, sembra un buon progetto: la costituzione di un gruppo, che per motivi logistici deve avere anche una sua collocazione locale, la Campania, che possa confrontarsi anche con altre esperienze simili, con il comune intento di tutelare i Singoli e, soprattutto, la Categoria.
Buon lavoro e benvengano quanti intendono impegnarsi in tal senso.
Saluti
Rosanna

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti