Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

denuncia di malattia professionale. E' chiaro a tutti l'iter?

Questo argomento ha avuto 22 risposte ed è stato letto 35771 volte.

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: denuncia di malattia professionale. E' chiaro a tutti l'iter?
  • (08/04/2024 12:49)

Domanda tecnica sul "sospetto". Ponete il caso di una sostanza che la IARC passa recentemente da gruppo 2 a gruppo 1 sulla base di limitate evidenze per determinate neoplasie, ma non risulta ancora disponibile la monografia IARC completa. Mi si presenta un lavoratore che in passato è stato esposto a quella sostanza e oggi ha avuto diagnosi di una di quelle neoplasie. Secondo voi il sospetto in questa caso diventa obbligo di segnalazione? Dal punto di vista etico/professionale secondo me sì. E dal punto di vista legale? Ovviamente la malattia non è ancora tabellata in quanto deve essere ancora recepita da INAIL. Quasi certamente il lavoratore andrà dal patronato che farà scattare la segnalazione. Ma in questo caso, se non la faccio io per primo, potrei essere sanzionabile per omessa segnalazione oppure sono ancora "giustificato" nel non riconoscere la sussistenza del sospetto?

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
493
  • Re: denuncia di malattia professionale. E' chiaro a tutti l'iter?
  • (09/04/2024 07:53)

Nel.merito...2b IARC..tumori solidi e del sistema
Emolinfopoietico lista III

Gazzetta ufficiale 13.01.2024 serie generale
Tutte le malattie nelle.liste devono essere denunciate
Penso che se individui una malattia che sospetti professionale ma non sta nelle liste non sei " sanzionabile" neanche se poi un collega la segnalasse

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: denuncia di malattia professionale. E' chiaro a tutti l'iter?
  • (09/04/2024 12:54)

Ottimo, grazie.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti