Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Sopralluoghi in edilizia

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 4584 volte.

gianfrancoricci

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Frosinone
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
14
  • Sopralluoghi in edilizia
  • (28/05/2009 19:52)

Se una ditta edile ha contemporaneamente svariati cantieri aperti,ad esempio 10 cantieri contemporanei, e la data presunta è per tutti superiore a 200 giorni lavorativi(quindi non applicabile l'art. 104),bisogna fare 10 sopralluoghi?
Io penso basterebbe farne 1 l'anno se la tipologia di lavoro è la stessa in tutti i cantieri e se i rischi ,cui sono esposti i lavoratori, sono gli stessi esaminati e valutati nel DVR.
Faccio questa domanda perchè una ASl mi ha richiesto il sopralluogo di un cantiere edile dove ha effettuato recentemente un' ispezione ,anche se nel 2009 io avevo già effettuato e verbalizzato un sopralluogo in un altro cantiere della stessa ditta ,verbale che la stessa ASL ha visionato

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Sopralluoghi in edilizia
  • (17/02/2010 21:05)

Mi aggancio
Mi è stato contestato di non aver fatto sopralluoghi.
Azienda di 18 lavoratori (( Istallazione & trasformazione))
(elettricisti,idraulici,generici,serramentisti,2 muratori,1 autista patente C).
Mai lavorano tutti in un medesimo cantiere e nel 2009 l'azienda ha "partecipato" complessivamente in 380 cantieri della più svariata tipologia.
Ho chiesto all'Ispettore e chiedo a voi : quale cantiere dovevo "sopralluogare"... tutti, uno "tipo", alcuni random......??????

PS. Nulla da eccepire su SS,formazione,informazione,all. 3A ,comunicazioni, etc,etc..


gianfrancoricci il 28/05/2009 07:52 ha scritto:
Se una ditta edile ha contemporaneamente svariati cantieri aperti,ad esempio 10 cantieri contemporanei, e la data presunta è per tutti superiore a 200 giorni lavorativi(quindi non applicabile l'art. 104),bisogna fare 10 sopralluoghi?
Io penso basterebbe farne 1 l'anno se la tipologia di lavoro è la stessa in tutti i cantieri e se i rischi ,cui sono esposti i lavoratori, sono gli stessi esaminati e valutati nel DVR.
Faccio questa domanda perchè una ASl mi ha richiesto il sopralluogo di un cantiere edile dove ha effettuato recentemente un' ispezione ,anche se nel 2009 io avevo già effettuato e verbalizzato un sopralluogo in un altro cantiere della stessa ditta ,verbale che la stessa ASL ha visionato

Mario

maalox

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
130
  • Re: Sopralluoghi in edilizia
  • (17/02/2010 23:14)

la discussione è sicuramente interessantedato dato che, a parte i cantieri, anche in altre tipologie di aziende per i più svariati motivi può nascere lo stesso problema.
x gianfrancoricci: cosa intendi esattamente per "una asl mi ha richiesto il sopralluogo"?
x dr.alesiani: cosa ti ha risposto l'ispettore?
io penso che non sia nè ragionevole nè utile alla prevenzione fare sopralloghi in 380 cantieri di una impresa edile, ed infatti non succede, fino a che qualcuno in qualsiasi momento non si alza la mattina e si impunta su una cosa del genere ......

dr.alesiani

dr.alesiani
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
497
  • Re: Sopralluoghi in edilizia
  • (18/02/2010 07:55)

....Almeno qualcuno lo dovevi fare..... adesso vediamo cosa verbalizzerà alla fine dell'ispezione
ciao

maalox il 17/02/2010 11:14 ha scritto:
la discussione è sicuramente interessantedato dato che, a parte i cantieri, anche in altre tipologie di aziende per i più svariati motivi può nascere lo stesso problema.
x gianfrancoricci: cosa intendi esattamente per "una asl mi ha richiesto il sopralluogo"?
x dr.alesiani: cosa ti ha risposto l'ispettore?
io penso che non sia nè ragionevole nè utile alla prevenzione fare sopralloghi in 380 cantieri di una impresa edile, ed infatti non succede, fino a che qualcuno in qualsiasi momento non si alza la mattina e si impunta su una cosa del genere ......

Mario

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti