Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Il MC nominato PRIMA della valutazione del rischio

Questo argomento ha avuto 12 risposte ed è stato letto 5027 volte.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Il MC nominato PRIMA della valutazione del rischio
  • (05/09/2008 11:18)

Non si puo' non essere d'accordo con l'analisi approfondita della figura del MC effettuata dall'ing. Porreca nell'articolo di Maggio: pur con le gravi contraddizioni rilevate, emerge nel d.lgs 81 la (almeno iniziale) volonta' del legislatore di far partecipare il MC, col suo bagaglio culturale e con le conoscenze specifiche, specifico patrimonio medico, alla programmazione della prevenzione in azienda sin dai primi atti iniziali. Qualcuno successivamente, nel corso della stesura del decreto, vide la partecipazione del MC come una grave ingerenza e fece inserire, qua e la', in vari articoli, quelle frasette che cercavano di ricondurre il MC in quel recinto della sorveglianza sanitaria, delle pure e semplici visite cui era stato relegato da sempre dalle normative precedenti. Il colpo di mano e' riuscito solo in parte: e sulla base di questo si spiegano le contraddizioni dell'art. 25 con altre parti del decreto.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Il MC nominato PRIMA della valutazione del rischio
  • (05/09/2008 11:19)

Piccolo errore di battitura: l'articolo cui faccio riferimento e' ovviamente quello di Agosto.

Giannini

Giannini
Provenienza
Vibo Valentia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
245
  • Re: Il MC nominato PRIMA della valutazione del rischio
  • (05/09/2008 12:05)

Ben detto: quale migliore spot alla figura del medico competente "consulente del datore di lavoro" per allontanare lo spettro mai sconfitto del "medico che fa le visite in ditta"?
Sono d'accordo con questa interpretazione che mi appare logica, nell'ottica di una gestione organica e completa del sistema prevenzione in azienda, in linea tra l'altro con degli standard procedurali di qualità che dovrebbero a mio avviso essere per tutti degli step obbligati e che invece a tutt'oggi pare rappresentino delle eccezioni. E a questo proposito rammento l'art 25 c.1 lettera a) dell'81/08 " Il medico competente..collabora inoltre alla attuazione e valorizzazione di programmi volontari di “promozione della salute”, secondo i principi della responsabilità sociale".
Tra l'altro per esperienza diretta, non di rado mi è capitato, in particolare nel settore piccola impresa artigiana, di essere la prima figura professionale ad essere contattata dal datore di lavoro ignaro e preoccupato, che intendeva - cito parole testuali - "mettersi in regola con la 626 e la sicurezza".

"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."

francosic

francosic
Provenienza
Milano
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
185
  • Re: Il MC nominato PRIMA della valutazione del rischio
  • (05/09/2008 12:32)

Non sono così sicuro di quanto sostiene Porreca; e penso proprio alla piccola impresa artigiana. In questo caso il Datore di Lavoro (pensiamo ad un negoziante con un garzone) può svolgere anche i compiti di RSPP, addetto al primo soccorso, ecc.; ma, e ci mancherebbe altro, non può fare il MC: occorre allora che TUTTI i Datori di lavoro (anche con un solo dipendente non "a rischio" ) nominino il Medico Competente?

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Il MC nominato PRIMA della valutazione del rischio
  • (05/09/2008 14:18)

[cite occorre allora che TUTTI i Datori di lavoro (anche con un solo dipendente non "a rischio" ) nominino il Medico Competente?[/cite]e chi stabilisce che il dipendente non e' a rischio, il datore di lavoro artigiano?
Secondo me non e' proprio questo il problema e le piccole imprese artigiane continuerebbero a comportarsi cosi' come fanno adesso: si affiderebbero alla propria associazione di categoria, che ha una convenzione con uno o piu' medici, che oltre a fare le visite, fornirebbero la collaborazione iniziale (forse:()

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: Il MC nominato PRIMA della valutazione del rischio
  • (05/09/2008 14:19)

francosic il 05/09/2008 12:32 ha scritto:
Non sono così sicuro di quanto sostiene Porreca; e penso proprio alla piccola impresa artigiana. In questo caso il Datore di Lavoro (pensiamo ad un negoziante con un garzone) può svolgere anche i compiti di RSPP, addetto al primo soccorso, ecc.; ma, e ci mancherebbe altro, non può fare il MC: occorre allora che TUTTI i Datori di lavoro (anche con un solo dipendente non "a rischio" ) nominino il Medico Competente?

No, non è necessario assumere un MC, o meglio: il MC va contattato all'inizio dell'attività, nella stesura del Documento di Valutazione del Rischio, poi se siamo in una situazione in cui non è necessario procedere con la Sorveglianza Sanitaria, il MC cessa la sua collaborazione.
Mi pare una condizione sovrapponibile a quelli di tante altre figure professionali di cui si avvale anche il piccolo artigiano.

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Il MC nominato PRIMA della valutazione del rischio
  • (05/09/2008 14:49)

Non so se l'origine del pastrocchio 81 sia quella descritta da Billi. Sta di fatto che pastrocchio resta. Quanto sostenuto da Porreca, e dagli altri, è quanto io auspico una buona volta per il MeLC. Ma ci vuole tanto a dire che il MeLC partecipa alla valutazione dei rischi con il DL, il RSPP e l'RLS? Se il legislatore questo voleva, questo doveva scrivere! Ma non saremmo stati in Italia! Dove come al solito vi vogliono dieci lauree per decriptare quello che la legge dice, altre dieci per interpretare quello che il legislatore voleva dire, una miriade di avvocati per sollevare tutte le eccezioni possibili, a seconda dell'aria che tira al momento... Pur detestandolo, in queste circostanze mi torna in mente il detto di Grillo: ma vaf.....lo il coso 81 e chi lo ha voluto così! Rivoglio il 303/56 ed il 547/55 (solo lievemente aggiornati, ma anche senza aggiornamenti erano migliori di questo sgorbio!). Sono stufo delle interpretazioni !!!! Se devo applicare una legge, credo di avere il diritto almeno di sapere come applicarla, prima di essere sanzionato. O no?

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Il MC nominato PRIMA della valutazione del rischio
  • (05/09/2008 14:51)

Scusate, credo dovrò modificare la firma in questo modo: "la cosa più incomprensibile dell'universo è il pastrocchio 81"!

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Il MC nominato PRIMA della valutazione del rischio
  • (06/09/2008 07:42)

Picpus il 05/09/2008 02:51 ha scritto:
Scusate, credo dovrò modificare la firma in questo modo: "la cosa più incomprensibile dell'universo è il pastrocchio 81"!

Ma purtroppo esiste qualche .... società scientifica che, pur con alcune critiche dopo tutto irrilevanti, loda il cosottantuno ........

Aurevoir .... (inizio a pensare alla Corsica ....;)
Nonnogab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: Il MC nominato PRIMA della valutazione del rischio
  • (06/09/2008 11:06)

Gabriele Campurra il 06/09/2008 07:42 ha scritto:

Ma purtroppo esiste qualche .... società scientifica che, pur con alcune critiche dopo tutto irrilevanti, loda il cosottantuno ........

Aurevoir .... (inizio a pensare alla Corsica ....;)
Nonnogab

Buone ferie !

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti