Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

disdetta incarico medico competente

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 19181 volte.

zandor

zandor
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico Competente
Messaggi
187
  • disdetta incarico medico competente
  • (11/07/2008 11:13)

Leggendo il nuovo testo unico ,vi è scritto che in caso di mancato rinnovo incarico (art.25)da parte di una azienda, il medico competente deve inviare all'ispesl esclusivamente per via telematica, le cartelle dei lavoratori di tale ditta;mi chiedo, in pratica, qualora si verificasse tale evento,come ci si deve comportare, c'è una mail specifica, o altro? Qualcuno sa qualcosa?

donatacorti

donatacorti
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
78
  • Re: disdetta incarico medico competente
  • (11/07/2008 15:43)

Secondo me stai erroneamente accomunando quanto indicato alla lettera d) con la lettera f).
Alla lettera d) si parla di "cessazione di incarico del MC" che quindi consegna al DdL della Ditta la documentazione sanitaria in suo possesso.
Alla lettera f) si parla di invio all'ISPESL in caso "cessazione del rapporto di lavoro" ( quindi del lavoratore)nei casi previsti dal presente decreto che sono poi i casi di esposti a cancerogeni (come sviscerato in altro thread).
Sul come e dove non è ancora dato saperlo perchè l'ISPESL pare non sia ancora pronta all'uopo. Resta anche sibillino il fatto che il lavoratore possa chiedere copia della sua cartella all'ISPESL tramite il proprio medico di medicina generale... mah!

"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke (1729-97)

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: disdetta incarico medico competente
  • (13/07/2008 06:09)

donatacorti il 11/07/2008 03:43 ha scritto:
Secondo me stai erroneamente accomunando quanto indicato alla lettera d) con la lettera f).
Alla lettera d) si parla di "cessazione di incarico del MC" che quindi consegna al DdL della Ditta la documentazione sanitaria in suo possesso.
Alla lettera f) si parla di invio all'ISPESL in caso "cessazione del rapporto di lavoro" ( quindi del lavoratore)nei casi previsti dal presente decreto che sono poi i casi di esposti a cancerogeni (come sviscerato in altro thread).
Sul come e dove non è ancora dato saperlo perchè l'ISPESL pare non sia ancora pronta all'uopo. Resta anche sibillino il fatto che il lavoratore possa chiedere copia della sua cartella all'ISPESL tramite il proprio medico di medicina generale... mah!

Concordo con Donatella!
Ciao cugina, allora ci sei!!!!
Ora faccio un uso improprio del forum: come stai? ci sarai a palermo?
Avrei voglia di rivederti!
Ma perché ca.... ti firmi Donata (orribile :(:(:(:(:() tu sei sempre stata Donatella! Boh!
Beh, buon coso81 anche a te!
Nonnogab

PS ti piacciono i miei nipotini (Matteo e Giacomo)?

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

donatacorti

donatacorti
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
78
  • Re: disdetta incarico medico competente
  • (14/07/2008 09:32)

Gabriele Campurra il 13/07/2008 06:09 ha scritto:


Concordo con Donatella!
Ciao cugina, allora ci sei!!!!
Ora faccio un uso improprio del forum: come stai? ci sarai a palermo?
Avrei voglia di rivederti!
Ma perché ca.... ti firmi Donata (orribile :(:(:(:(:() tu sei sempre stata Donatella! Boh!
Beh, buon coso81 anche a te!
Nonnogab

PS ti piacciono i miei nipotini (Matteo e Giacomo)?

"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke (1729-97)

donatacorti

donatacorti
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
78
  • Re: disdetta incarico medico competente
  • (14/07/2008 09:35)

donatacorti il 14/07/2008 09:32 ha scritto:

Mi sono incasinata con l'invio. Ciao cugino! per non insistere sull'uso improprio ti ho scritto all'indirizzo che mi avevi dato tempo fa.
Ciao!

"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke (1729-97)

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: disdetta incarico medico competente
  • (16/07/2008 21:52)

Alla luce dell'esperienza sul campo, pongo un quesito/problema.
Dato che non c'è alcun tipo di obbligo previsto per Legge nei rapporti fra MC e azienda, tipo quello di dare disdetta del rapporto da parte del Ddl, e che sopratutto in alcuni settori (edilizia docet) le aziende tendono a cercarti e mollarti come fossimo quelle signorine che alle 3 di notte attendono il bus in luoghi appartati, come la mettiamo con la fine del rapporto ? (Mi riferisco ovviamente alle aziende, e non alle fanciulle di cui sopra)
Nel senso: perdi il cliente (che di per sè può essere un bene, ma comunque non guadagni più) e in più qualcuno ti bastona perchè nessuno ti ha detto nulla e tu hai atteso la successiva scadenza della SS o del sopralluogo per scoprire la faccenda ? E la consegna della documentazione (che magari ti hanno mollato perchè non volevano pagarti, e quindi nel massimo silenzio)? E se cambiano ragione sociale (che succede una volta all'anno per evadere gli obblighi di garanzia verso i loro clienti)?
Help !!!

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: disdetta incarico medico competente
  • (16/07/2008 22:24)

ramses il 16/07/2008 09:52 ha scritto:
Alla luce dell'esperienza sul campo, pongo un quesito/problema.
Dato che non c'è alcun tipo di obbligo previsto per Legge nei rapporti fra MC e azienda, tipo quello di dare disdetta del rapporto da parte del Ddl, e che sopratutto in alcuni settori (edilizia docet) le aziende tendono a cercarti e mollarti come fossimo quelle signorine che alle 3 di notte attendono il bus in luoghi appartati, come la mettiamo con la fine del rapporto ? (Mi riferisco ovviamente alle aziende, e non alle fanciulle di cui sopra)
Nel senso: perdi il cliente (che di per sè può essere un bene, ma comunque non guadagni più) e in più qualcuno ti bastona perchè nessuno ti ha detto nulla e tu hai atteso la successiva scadenza della SS o del sopralluogo per scoprire la faccenda ? E la consegna della documentazione (che magari ti hanno mollato perchè non volevano pagarti, e quindi nel massimo silenzio)? E se cambiano ragione sociale (che succede una volta all'anno per evadere gli obblighi di garanzia verso i loro clienti)?
Help !!!

Intanto nel mio contratto c'e' una penale che se per disgrazia a qualche datore di lavoro passa per la testa di fare una vaccata del genere, credo che se la va a leggere la voglia gli passa per un pezzo: dopo aver avuto in passato esperienze del genere sono corso ai ripari. Si possono andare senza dirmi nulla: salvo poi pagare dieci volte tanto quando mi accorgo del malfatto.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: disdetta incarico medico competente
  • (18/07/2008 01:04)

E ci riesci "normalmente" o tramite qualche conoscente "con la coppola"?
L'idea sarebbe buona, ma non so quanto realmente praticabile sia al momento dell'inizio rapporto, sia nel momento dell'addio (o del vaf.., come direbbe qualcuno).

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: disdetta incarico medico competente
  • (18/07/2008 05:24)

[cite]ramses il 18/07/2008 01:04 ha scritto:
E ci riesci "normalmente" o tramite qualche conoscente "con la coppola"?

esprimi meglio il tuo pensiero

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: disdetta incarico medico competente
  • (18/07/2008 06:43)

ciao billi, mi hai fregato! Alle 5,24;););)
Vuoi superare ogni mio record.
Oppure hai fatto una notte di baldoria;);););););) e ti stai apprestando al giusto riposo!!!
Dai, credo che ramses volesse solo scherzare considerando che farsi pagare dai ddl è sempre difficile (anche quando sono enti pubblici come nel mio caso)!
Comunque un abbraccio e, spero, ci vedremo a Palermo.
Rincononnogab

PS: mi firmo così perchè, per maledette nevriti intercostali, sono sotto Lyrica e, quindi, sempre rinco....

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti