Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!

Questo argomento ha avuto 46 risposte ed è stato letto 4738 volte.

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (20/03/2008 12:49)

nofertiri9 il 20/03/2008 11:25 ha scritto:
nonnogab, com'è che conosci andreA? :D perchè non credo ci siano tanti ingegneri giovani e geniali e anarchici, in quell'area geografica...

Quindi anche tu conosci quel simpaticissimo matto geniale! Ma allora Andrea imperversa ovunque!!!
Però Nofer, il fatto che tu non sappia il perché io conosca Andrea è dovuto ad una tua "grave carenza"!!! :( :( :( :( Non hai letto "Il rischio rumore negli ambienti di lavoro" di cui siamo autori per IPSOA editore. Poi collaboriamo insieme per altri articoli.

Ciao Nofer e ... a presto a Paestum!!!! Ci conto!!
Nonnogab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (20/03/2008 13:06)

Personalmente mi sono trovato a fare il medico del lavoro per caso.
Ho scelto questa specializzazione perchè non chiedo piaceri ai politici e dovendo scegliere una specializzaazione all'epoca mi recai all'Università per osservare i risultati della selezione dell'anno precedente. Notai che per medicina del lavoro, medicina legale, Igiene, e malattie infettive, era sufficiente fare un buon compito. Studiai, partecipai a tutte e quattro specializzazioni ed entrai a tutte e 4.
Scelsi medicina del lavoro solo per il fatto che mi era più simpatico il nome:). Durante i 4 anni di specializzazione mi sono innamorato di questa branca, e una volta specializzato ero felicissimo di aver scelto Medicina del Lavoro:) perchè pensavo e penso le stesse cose di Gandalf. Dopo circa 2 mesi scrissi su medico competente" Medico competente professione dequalificante":(.....all'epoca fui ripreso da più di un collega.....qualcuno mi scrisse....."ma dove vivi"... "vieni qui che il medico competente viene rispettato".
Ebbene ho lavorato al Nord e al Sud per aziende piccole e grandi e ho continuato a pensare la stessa cosa per molto tempo.
Successivamente ho vinto un concorso e sono entrato nell'ASL, con la fiducia che almeno qui, in una struttura pubblica le cose fossero migliori.....anche nelle ASL (tranne qualche isola felice) le cose non sono diverse da quelle presenti fuori.
Nonostante tutto quello che i colleghi precedenti hanno scritto e di cui sono d'accordo, oggi sono più fiducioso perchè l'attività di medico competente è diventata per vari motivi molto più pericolosa di 10 anni fà, di conseguenza almeno per i medici competenti ci sarà una selezione naturale, infatti non sarà più conveniente accettare di lavorare in determinate condizioni. Grazie alla selezione miglioreranno nel tempo anche dopo aspre battaglie i rapporti con i datori di lavoro .
Naturalmente ci sono anche aziende e zone italiane in cui il medico competente viene rispettato e può svolgere con professionalità la propria attività, ma sono pochine.
Un'altra isola felice può essere l'UOML (Unità Ospedaliere di Medicina del Lavoro).
Allora venendo alla tua domanda su cosa devi fare........
Non è semplice risponderti..ma mi sento di dirti, scegli il tuo sogno nonostante le avversità! Una volta ho letto " Ama il tuo lavoro e fai il lavoro che ami"..... E' VERO!
:)SALUTI GENNARO

Gennaro Bilancio

mauriziobaldassari

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ancona
Professione
Medico Competente
Messaggi
10
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (20/03/2008 13:18)

Caro blunotte08

non posso darti consigli ma ti dico solo che dopo 24 anni dal conseguimento della specialità in Med del Lavoro e in barba a leggi leggine e T.U. ancora ci credo e mi diverto.

maurizio

pipius

pipius
Provenienza
Parma
Professione
Medico Competente
Messaggi
88
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (20/03/2008 16:34)

Io non sarei così tragico come alcuni che mi hanno preceduto. La cosa migliore è seguire le tue inclinazioni. Tutte le specialità di cui si è parlato in questa discussione danno discrete possibilità di lavoro libero-professionale nell'area intorno a Parma. Se ti interessa la prevenzione individuale e collettiva, puoi scegliere sia Medicina del Lavoro (ovviamente)che Igiene e Medicina Preventiva: direttore di quest'ultima è il professore Carlo Signorelli, uno dei migliori igienisti italiani e che tiene in gran conto anche la sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Ambedue offrono (poche, a breve)possibilità di inserimento nei Dipartimenti di Sanità Pubblica regionali. Così come molto disponibili sono i colleghi dell'Associazione Medici del Lavoro di Parma, che periodicamente offrono un'eccellente possibilità di aggiornamento sulle ultime tematiche della medicina del lavoro. Ti consiglio di rivolgerti a loro, dopo avrai le idee più chiare sulla nostra (comunque) bella e gratificante professione.

Quasi tutti i desideri del povero sono puniti con la prigione (Celine)

rossogl

rossogl
Provenienza
Cuneo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
21
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (20/03/2008 16:50)

Caro blunotte08,

Sono specialista in medicina del lavoro da meno di 2 aa e la laurea in medicina la riprenderei mille volte e altrettanto consiglio a chi mi chiede se fare o meno medicina.
Sulla mia specializzazione ho decisamente qualche dubbio. Premesso che come Gandalf credo che il medico del lavoro dovrebbe sapere molte cose bene… difficilmente poi nella pratica mi è capitato di utilizzarle (forse perché sono ancora alle prime armi?!). Da quando sono specialista mi sono sempre rifiutato di lavorare per qualche centro per i motivi che i colleghi ti hanno già accennato.
Siccome con le pochissime ditte che seguo non riuscirei a campare e siccome non voglio svendere la mia professionalità né tanto meno perdere le mie conoscenze mediche, ho fatto un ulteriore corso per diventare un medico 118 e così ho iniziato a guadagnarmi da vivere (scusa nonnogab ma non me la sentirei proprio di consigliare ad un collega di seguire degli “strani paracorsi parascientifici, ma molto paraceli”).
Umile consiglio finale: non pensare troppo ai soldi (se hai voglia di lavorare, qualunque scelta tu faccia, non saranno un problema), se vuoi fare il medico a tutto tondo (che fa diagnosi e cura) probabilmente non è tra la radiologia e la medicina del lavoro che devi scegliere, cerca comunque di decidere serenamente sapendo che qualunque specializzazione imboccherai se la farai in maniera seria ti potrà dare delle buone soddisfazioni.
Gian Luca

blunotte08

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Parma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (20/03/2008 18:06)

Grazie Pipius,

sapevo di Parma ma quest'anno ho visto che la specialità di Lavoro era intasatissima.

Rossogl, i soldi sono l'ultima cosa cui penso! La mia scelta, come ho detto fin dall'inizio, non era assolutamente motivata dal denaro. Anzi... Certo che però se alla fine devo diventare succube di società terze che mi devono schiavizzare o ricattare, beh allora no. Preferisco qualcosa di meno mortificante. Soprattutto mi ha scioccato quel post in cui un MC affermava di essere stato invitato dal capo di una di queste ditte ad omettere la denuncia obbligatoria di malattia professionale.
Io ho scelto di fare il medico, se nell'ambiente le cose funzionano non dico tutte, ma anche così, beh allora preferisco di gran lunga Radiologia.

Vuoi mettere la soddisfazione umana di poter fare una diagnosi precoce? E' vero che la radiodiagnostica non c'entra nulla con la terapia, ma almeno ti permette di fare diagnosi.
Da quello che invece ho letto su questo forum, sembra che il predominio di queste società di servizi abbia fatto in modo che il ruolo del MC sia quello di mettere una firma (per non riparlare di quel caso di omessa denuncia). Insomma se le cose stanno così, allora penso che abbandonerò questa strada. Contrasterebbe troppo con la mia coscienza

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (20/03/2008 18:47)

blunotte08 il 20/03/2008 11:59 ha scritto:
Grazie Gandalf,

è proprio questo che mi spaventa. Io desideravo fare il MdL perchè (modestamente) ritengo di essere un buon medico e di avere una buona base culturale. Però sembra che tutto quello che il MdL dovrebbe fare, poi in realtà per mille motivi non viene fatto. E allora l'idea di andare in giro ad elemosinare parcelle misere, per pseudovisite e pseudoprevenzione, sinceramente non mi va. Sarebbe la morte della mia anima e la vanificazione di tanti anni di studio.

La situazione, in questo momento storico, è effettivamente al 90% quella descritta amaramente da Medici del Lavoro che mal sopportano tutto questo. Ma ci sono aziende serie che chiedono lavoro serio. E sono quelle che sopravviveranno commercialmente parlando. Quindi, la selezione naturale auspicata da gennaro è ragionevole avvenga, anche se non so prevedere in quali tempi

blunotte08 ha scritto:
Io però chiedo a tutti voi un consiglio SINCERO. Non vorrei che mi scoraggiaste soltanto per le vostre esperienze personali che magari sono state sfortunate. Vorrei avere un quadro globale di tutta la MdL, perchè magari per ciascuno di voi ce ne sono altri dieci che mi direbbero il contrario.

La MDL... che dirti, blunotte, io ci ho fatto praticamente la mia ragion di vita professionale, pur non essendo medico. E ci credo ancora, e proprio in questi momenti sto andando e venendo dal mio HPLC che nelle urine di FT di cui mi hanno chiesto solo mandelico e fenigliossilico io mi ci sto incaponendo perchè ci sono dei picchi che ... insomma, alcuni sono di feniletilenglicole, ed altri di fenolo, e il terzo tipo sconosciuto spero di identificarlo prima di stasera.
Non chiedere a me, come vedo la medicina del lavoro, perchè sarò anche un'illusa ma io ne penso che ben fatta sia tranquillamente l'80% della prevenzione sanitaria (perchè ha dei tali risvolti anche da e sull'igiene ambientale che nemmeno vi sognate) e quindi farla bene significa non solo evitare dei malanni ai lavoratori ma capirne tanto di più anche su altre cose. La MdL secondo me è la Prevenzione Sanitaria Assoluta.

blunotte08 ha scritto:
Siccome come voi potete immaginare oggi la medicina in generale è diventata una branca ultra specialistica, dove sin dalla tesi di laurea ti giochi il tuo futuro con tutti quei punteggi e megapunteggi che servono per entrare in specialità, una volta che decido il settore della tesi devo poi necessariamente specializzarmi in quello. Per questo per me è una decisione importantissima in cui mi gioco i prossimi non 4 anni di specialità, ma tutta la mia vita lavorativa e professionale.

Non è una scelta facile: a volte nella vita ci si trova a fare delle cose, poi se si ha fortuna magari ci si piglia gusto, e allora va tutto bene. Altre volte, ma sono poche, ci si può permettere di scegliere, e lì, come sta sucedendo a te, diventa tutto più difficile.
Io, ho scelto.

blunotte08 ha scritto:
Per questo vi chiedo, nel possibile, di essere sinceri, realisti e veritieri nel rappresentarmi il quadro generale sia del medico competente che della MdL in genere, oltre che vostro personale

Tutto quello che leggi è realistico. Il Bene come il Male: come per tutto. E' realistico che ci sia non ti dico la societòà di servizi ma proprio il Datore di Lavoro che ti chiede un'improponibile "flessiblità diagnostica" basandosi sul proprio presunto potere contrattuale (io pago, tu esegui). Ma è realistico anche che è possibile lavorare bene, ma bene di fino proprio. Non è forse sempre remunerativo come la dedizione che ci si mette dovrebbe rendere, ma questa è una questione di più ampio respiro, che puoi inquadrare nel meritocratico, nel politico, nel sociale: e però vale per tutte le professioni. Dirò di più: per tutti i mestieri, anche quelli nobili come la medicina. Pensa agli avvocati...

E ti rinnovo l'invito che ti ho fatto prima: l'essenziale è fare qualcosa che ti piace. E che sai di poter fare al meglio.
Potrai far un po' di fatica a sfondare: ma se sei bravo, ce la farai, di questo stai pur certo.
Come diceva il Corvo in un famoso film: non può piovere per sempre.
certo, sono giorni che non leva acqua da terra... ma finirà di piovere.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Lupaps

Lupaps
Provenienza
Pesaro e Urbino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
46
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (20/03/2008 21:48)

Ciao,sono un giovane medico del lavoro,mi sento un po' come tuo fratello maggiore in questo momento.I miei illustri colleghi sono un po' disfattisti,anche se dicono il vero.Comunque fai sempre quello che ti piace.Un radiologo è piu' vincolato ad una struttura ospedaliera,ha un contatto non particolarmente "umano" con le persone.Io ho scelto la Medicina del Lavoro perchè in primis mi piace la materia,ma anche per il fatto che visito le persone e mi occupo contemporaneamente di problematiche medico-legali.Inoltre fare il libero professionista per certi versi ti da una sensazione di liberta'.Se hai una azienda tua puoi stabilire il tuo protocollo,la data delle visite.Se ti vuoi prendere dei giorni di pausa puoi farlo.Sei tu stesso responsabile di cio' che fai.Quindi valuta anche queste cose nell' intraprendere la tua decisione finale.La vita è una sola,non puoi sbagliare.Io per esempio ho imparato l' ecografia muscolotendinea e collaboro con alcuni studi privati.Per essere ecografista non devi essere per forza radiologo,anche se indubbamente i radiologi sono avvantaggiati.Ma nella mia esperienza,proprio perchè fanno tutto,a volte non fanno bene niente.O diventano Tacchisti,o imparano meglio la RMN.Ti assicuro che sono piu' bravo io di alcuni di loro nella Muscolotendinea.L'unica cosa è che devi refertare tantissimi esami per essere un ULTRASUONATO!Quindi devi metterci passione e incontrare le persone giuste...Cerca di diversificare,magari imparando uno strumentale che sia utile anche per la tua professione.Se intraprenderai la Medicina del Lavoro è probabile che tu debba passare per qualche centro.Cercane uno dove il direttore sanitario sia un Medico del Lavoro.Magari i prezzi non saranno elevati,ma almeno ci sara' un rapporto empatico e di stima reciproca.Bisogna collaborare con chi ti capisce!Ciao e in bocca al lupo!

blunotte08

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Parma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
10
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (20/03/2008 23:43)

Grazie a tutti per le risposte, mi avete reso un pò più chiare le idee. E purtroppo mi sto convincendo che forse la MdL non è la scelta giusta per me. Indubbiamente ci sono persone che fanno benissimo il loro mestiere, ma la sola idea che ogni volta debba ricevere pressioni da aziende o da centri servizi per 'piegare' le diagnosi secondo la logica 'io pago, tu scrivi', per me è impossibile da accettare. Ho scelto di fare il medico e per come mi conosco, questa cosa si scontrerebbe ferocemente con la mia coscienza

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Aiuto! Devo decidere del mio futuro!!!
  • (20/03/2008 23:52)

blu, guarda che se qualcuno ti chiede cose che tu ritieni in contrasto con la tua etica personale, niente e nessuno ti impedisce di rispondergli "ma va' a cag..., fattele da te 'ste cacchie di visite!" Lo faccio io per le analisi, sempre fatto, può farlo chiunque per le visite e per quant'altro.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti