Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Salute e sicurezza nelle opere di impermeabilizzazione con membrane bituminose

Segnalato da
cimal

Generalità

Tipologia
Giornata di Studi
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
In attesa di accreditamento

Logistica

Inizio
08:40 del 18 Dic 2009
Fine
19:00 del 18 Dic 2009
Dove
Albino (BG) - Auditorium Città di Albino Viale Aldo Moro 2/4
Posti
300

Organizzazione

Organizzatore
Regione Lombardia - Clinica del Lavoro di Milano - ASL della Provincia di Bergamo - UOOML di Bergamo
Segreteria scientifica
Gianfranco Bertani
Pier Alberto Bertazzi
Piero Emanuele Cirla
Antonio Fanuzzi
Giorgio Luzzana
Giovanni Mosconi
Gianni Saretto
Teodorico Storto
Segreteria organizzativa
Gruppo CIMAL
Via Friuli 61
20135 - Milano
e-mail: guaine2009@gruppocimal.it

Oratori

Pietro Apostoli
Pier Alberto Bertazzi
Antonio Broccolino
Giacomo Calvi
Laura Campo
Piero Emanuele Cirla
Nicoletta Cornaggia
Silvia Facchinetti
Silvia Fustinoni
Paolo Leghissa
Giorgio Luzzana
Giovanni Mosconi
Angela Cecilia Pesatori
Bruno Pesenti
Enzandrea Prandi
Gianni Saretto
Graziella Zanoni
Giuseppina Zottola

Descrizione

Alla base dell’impostazione d’interventi appropriati ed efficaci, nell’ambito del sistema della prevenzione, vi è una corretta e completa conoscenza dei rischi corredata da una loro attenta valutazione.
L’esperienza della Regione Lombardia ha confermato l’efficacia di una formula integrata che coniughi il monitoraggio approfondito dei fenomeni con politiche di formazione, indirizzo e controllo, mirate alle principali criticità.
Il convegno di Albino rappresenta un’occasione di alto spessore per approfondire i temi della prevenzione e della salute nei luoghi di lavoro applicati a un settore peculiare, rappresentato dall’attività di impermeabilizzazione con membrane bituminose, caratteristico dell’area bergamasca, ma diffuso anche in altre aree produttive italiane.
L’evento scaturisce da una proficua esperienza di collaborazione che ha visto protagonisti l’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo con il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL) del Dipartimento di Prevenzione, l’Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro (UOOML) dell’Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti" di Bergamo, l’Università degli Studi di Milano con il Dipartimento di Medicina del Lavoro e la Scuola di Specializzazione. Il tutto sotto l’impulso della Regione Lombardia che, attraverso la predisposizione di Vademecum e linee d’indirizzo, si attende una riduzione dei rischi professionali anche in questo settore di attività.
Il Convegno appare anche un’importante occasione scientifica per affrontare le problematiche di salute e sicurezza della lavorazione. Una particolare attenzione è rivolta all’esposizione ad agenti chimici e cancerogeni nei luoghi di lavoro. In particolare durante l’evento saranno illustrati i risultati ottenuti in seguito alle indagini di mappatura e monitoraggio condotte nell’ambito del Progetto Prevenzione dei Tumori Professionali (PPTP) della Regione Lombardia, allo scopo di valutare gli attuali livelli espositivi a Idrocarburi Policiclici Aromatici, alcuni dei quali sono classificati come cancerogeni dalla International Agency for Research on Cancer (IARC) e dall’Unione Europea (frase di rischio "R45 – Può provocare il cancro").

Tutti i diritti riservati - Copyright 2001-2010 MedicoCompetente.it