Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Requisiti certificato idoneità

Questo argomento ha avuto 9 risposte ed è stato letto 793 volte.

edozucca

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
21
  • Requisiti certificato idoneità
  • (20/03/2024 14:06)

Cari colleghi, ho ricevuto una contestazione da una OdV in provincia di Bologna perchè nei miei certificati di idoneità non ho riportato le GENERALITA' COMPLETE
dei lavoratori (nelle mie idoneità scrivo nome e cognome delle persone). In tutti i controlli che ho avuto sino ad oggi è la prima volta che mi capita questo. Ovviamente farò ricorso in quanto l'All 3A parla solo di generalità della persona e non menziona il termine COMPLETE- A voi è mai capitata una sanzione simile? Nei vostri giudizi di idoneità scrivete le generalità complete del lavoratore? ciao e buon lavoro a tutti

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
379
  • Re: Requisiti certificato idoneità
  • (20/03/2024 14:27)

Pero' sia nell'allegato 3A sia allo sportello del Catasto il solerte addetto quando ti chiede le generalità generalmente osa qualcosa in più del solo nome e cognome...E' comunque un mondo difficile.

edozucca

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
21
  • Re: Requisiti certificato idoneità
  • (20/03/2024 16:08)

Non capisco davvero questa voglia di sanzionare per cose che non hanno senso. L’all 3A specifica tutti i dati del lavoratore da mettere in cartella mentre nella idoneità scrive solo generalità. Tra l’altro lidoneita e’ all’interno della cartella stessa dove sono scritti appunto tutti i dati del lavoratore mentre il lavoratore. Non riesco proprio a capacitarmi di come dei colleghi possano cercare questi pretesti per sanzionare. Comunque farò ricorso e vi farò sapere. Anche perché con tutte le idoneità che ho emesso in questi anni potrei avere sanzioni tali da dover vendere 5 reni e 7 polmoni per pagarle.

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Requisiti certificato idoneità
  • (20/03/2024 19:21)

Ricevere una sanzione non è certo piacevole e non aiuta a vivere in pace col proprio io. Ciò premesso è vero che per generalità si intende (google dixit)"'insieme dei dati anagrafici che identificano una persona e cioè nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza". E' anche vero che il giudizio di idoneità non rimane in cartella ma va al DdL ed al lavoratore.. Però se il problema è solo quello basta un consiglio. Chi sanzione per l'incompleta "generalizzazione" dimostra quantomeno poca stima per se stesso e per il lavoro che sta facendo oltre che frustrazione per come lo fa. Esiste però anche la possibilità che si sia scelto di sanzionare sulla forma perchè più facile e meno contestabile che non sanzionare su altri aspetti.

andrea.cercone

andrea.cercone
Provenienza
L'Aquila
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
33
  • Re: Requisiti certificato idoneità
  • (20/03/2024 21:15)

premetto che è assurdo sanzionare per una motivazione del genere ... ma oggettivamente le "generalità" di una persona comprendono come minimo anche data e luogo di nascita ... anche per evitare confondimenti in caso di omonimia ... dovresti vedere, anche ai fini del ricors,o cosa intende il codice civile o penale per "generalita" di una persona ....

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente
Messaggi
682
  • Re: Requisiti certificato idoneità
  • (22/03/2024 11:15)

E niente, credo che qui la storia può essere duplice:

1. hanno voluto sanzionare su una boiata paurosa per tirare le orecchie al MC e dirgli "per questa volta ti facciamo solo questo giusto per dirti che devi rigare dritto e ti abbiamo voluto bene". Un po' come quando ti fermano i carabinieri/polizia ecc e ti sanzionano per una cosa diversa giusto per non farti male su un'altra con multa più corposa;

2. hanno sanzionato su una boiata paurosa perchè non hanno mai lavorato e non si rendono conto di cosa sia veramente importante nella professione medica. Sì, perchè, nonostante ogni santo giorno gli eventi ci ricordino che il MC naviga e naufraga nelle carte e nelle formalità con poca sostanza, la nostra resta pur sempre una professione medica. Il giudizio di idoneità contiene il nome della mansione specifica della Azienda X per il lavoratore Mario Rossi. Se l'ispezione l'hanno fatta all'Azienda X e a questa hanno chiesto i giudizi di idoneità dei suoi lavoratori, il lavoratore Mario Rossi di cui hanno consegnato il giudizio all'OdV potrà mai appartenere all'Azienda Y? Potrà mai essere che il MC consegni all'Azienda X il giudizio di un omonimo (o anche non omonimo) che lavora invece per l'Azienda Y? Fermo restando che non costa nulla aggiungere nel giudizio quantomeno la data di nascita, per carità.

Nel caso 1 sono stati "buoni" e li ringraziamo per l'avvertimento. Nel caso 2 li possiamo intimamente mandare a quel paese e sperare che prima o poi rinsaviscano. Ma mi sa che restiamo con la speranza.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

clamagio2@tin.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
232
  • Re: Requisiti certificato idoneità
  • (22/03/2024 18:03)

Scusami ma mente di quale articolo dell'81 ti hanno sanzionato?

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
493
  • Re: Requisiti certificato idoneità
  • (23/03/2024 07:34)

Da quanto scritto dal collega e stato sanzionato art.41 comma 5.Sanzione amministrativa.Inoltre un U.P.G.che viene a conoscenza di un reato non può non sanzionare ...commetterebbe un omissione.

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: Requisiti certificato idoneità
  • (26/03/2024 13:58)

edozucca il 20/03/2024 04:08 ha scritto:
Non capisco davvero questa voglia di sanzionare per cose che non hanno senso. L’all 3A specifica tutti i dati del lavoratore da mettere in cartella mentre nella idoneità scrive solo generalità. Tra l’altro lidoneita e’ all’interno della cartella stessa dove sono scritti appunto tutti i dati del lavoratore mentre il lavoratore. Non riesco proprio a capacitarmi di come dei colleghi possano cercare questi pretesti per sanzionare. Comunque farò ricorso e vi farò sapere. Anche perché con tutte le idoneità che ho emesso in questi anni potrei avere sanzioni tali da dover vendere 5 reni e 7 polmoni per pagarle.

Purtroppo io non mi stupisco di questi presunti colleghi... e il motivo per cui lo fanno è ampiamente noto: invidia, frustrazione, inettitudine... per non usare altri termini offensivi.

apemeticolosa

apemeticolosa
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
180
  • Re: Requisiti certificato idoneità
  • (26/03/2024 15:50)

Scusa... ma a parte nome (eventualmente tutti i nomi se ne ha più di uno) cognome (idem come sopra) e C.F. cosa avresti dovuto mettere? Te l'hanno detto?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti