Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

IL SITO INAIL NON FUNZIONA

Questo argomento ha avuto 48 risposte ed è stato letto 2213 volte.

mesmer

mesmer
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
59
  • IL SITO INAIL NON FUNZIONA
  • (03/01/2024 12:36)

Provando ad inserire i dati del 3B compare questo messaggio di errore: BACKEND SERVICE ERROR e di fatto il sito è bloccato.

"Il primo musicista jazz fu un trombettista, Buddy Golden; l'ultimo sarà un trombettista, l'Arcangelo Gabriele" (Wynton Marsalis)

mesmer

mesmer
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
59
  • Re: IL SITO INAIL NON FUNZIONA
  • (03/01/2024 18:40)

Nel pomeriggio il messaggio di errore è cambiato: CHANNEL NOT AUTHORIZED. YOU ARE TRYING TO ACCESS FROM A NOT ALLOWED CHANNEL (INTERNET/INTRANET/BE) Impossibile inviare dati.

"Il primo musicista jazz fu un trombettista, Buddy Golden; l'ultimo sarà un trombettista, l'Arcangelo Gabriele" (Wynton Marsalis)

mesmer

mesmer
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
59
  • Re: IL SITO INAIL NON FUNZIONA
  • (04/01/2024 08:42)

Anche oggi 4 gennaio 2024 il sito INAIL è bloccato

"Il primo musicista jazz fu un trombettista, Buddy Golden; l'ultimo sarà un trombettista, l'Arcangelo Gabriele" (Wynton Marsalis)

drgasp

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: IL SITO INAIL NON FUNZIONA
  • (04/01/2024 15:33)

esatto non è possibile riassociare le comunicazioni inviate nel 2022

mesmer

mesmer
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
59
  • Re: IL SITO INAIL NON FUNZIONA
  • (04/01/2024 16:30)

Invito i Colleghi a fare uno screenshot del messaggio di malfunzionamento del sito e di inviarlo come allegato nell'apposito spazio "INAIL RISPONDE", segnalando la cosa ed evidenziando che il conseguente mancato invio dei dati è di esclusiva responsabilità dell'INAIL

"Il primo musicista jazz fu un trombettista, Buddy Golden; l'ultimo sarà un trombettista, l'Arcangelo Gabriele" (Wynton Marsalis)

mesmer

mesmer
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
59
  • Re: IL SITO INAIL NON FUNZIONA
  • (05/01/2024 17:03)

Anche oggi niente da fare: il sito INAIL non funziona, e sono già passati 5 giorni senza poter inviare nulla. Possibile che nessuno faccia nulla ?

"Il primo musicista jazz fu un trombettista, Buddy Golden; l'ultimo sarà un trombettista, l'Arcangelo Gabriele" (Wynton Marsalis)

annuscor

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico Competente
Messaggi
199
  • Re: IL SITO INAIL NON FUNZIONA
  • (05/01/2024 18:57)

Infatti. Complessivamente il sito "zoppica" e non ricorda le aziende già associate (con i relativi dati di unità produttiva e allegato 3B) dell'anno precedente). L'Inail, come negli anni precedenti continua a dimostrare di ignorare principi elementari di automazione di ufficio e ergonomia dei sistemi informatici. Complica parecchio la vita degli utenti con un sistema rigido di immissione dati finalizzato esclusivamente alla facilità di elaborazione dell'Istituto, a partire dal formato XML. Io ricordo le ASL della mia regione (PUGLIA) che avevano richiesto ai MC un banale e semplicissimo formato in excel, alla portata di tutti con semplificazione del lavoro per chi segue piccole e molte aziende del territorio. Altri tempi. E' evidente che se il sistema Inail è pieno di bug informatici e poco ergonomico anche la qualità dei dati (già discutibili e certamente migliorabili) peggiora. La cosa grave è che non si riesce a discutere di queste cose banali e veramente elementari. Oggi si parla di Intelligenza artificiale applicata alla medicina ma l'Inail dove vive? Mi sembra di essere tornato alle prime esperienze di informatizzazione con relativo stress degli addetti al data entry. Probabilmente i medici competenti meritano maggiore rispetto e i dati epidemiologici, per essere utilizzati in modo proficuo, dovrebbero essere raccolti secondo un robusto modello teorico con esplicite finalità di ricerca e conoscenza del territorio condivise con gli utenti. Peccato! tanto lavoro, stress, sanzioni e software inadeguato e una occasione persa.

zuppida

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
81
  • Re: IL SITO INAIL NON FUNZIONA
  • (06/01/2024 19:25)

mesmer il 03/01/2024 12:36 ha scritto:
Provando ad inserire i dati del 3B compare questo messaggio di errore: BACKEND SERVICE ERROR e di fatto il sito è bloccato.

Ho provato ad inserire una mia azienda di 2 dipendenti, che pero' era gia' presente l'anno scorso, come se fosse nuova.
Risultato: ho inserito tutti i dati, velocemente, ma mi dice:
ANNO DI RIFERIMENTO: 2022!!!!
da prenderli a schiaffi!!!

mesmer

mesmer
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
59
  • Re: IL SITO INAIL NON FUNZIONA
  • (07/01/2024 09:08)

Anche stamani il sito INAIL NON FUNZIONA; compare un nuovo messaggio di errore: ERRORE NEL RECUPERO DELLE AZIENDE, che almeno ha il pregio di indicare esattamente cosa non va. Siamo al 7 gennaio ed il malfunzionamento del sito INAIL impedisce l'adempimento dell'obbligo di comunicazione dell'Allegato 3B, e dunque sono 7 giorni persi per l'invio dei dati, e NESSUNO FA NULLA !!!

"Il primo musicista jazz fu un trombettista, Buddy Golden; l'ultimo sarà un trombettista, l'Arcangelo Gabriele" (Wynton Marsalis)

drgasp

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: IL SITO INAIL NON FUNZIONA
  • (08/01/2024 18:14)

qualche giorno fa ho inviato una email all'inail e incredibilmente dopo pochi minuti sono stato contatto al telefono da un incaricato il quale mi ha confermato che sono a conoscenza del problema e che stanno lavorando per risolverlo.
Ad oggi tuttavia non hanno ancora risolto, consiglierei a tutti i colleghi di scrivere al fine di sollecitare una rapida soluzione del problema

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti