Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

Il Medico Competente e il Documento di Valutazione dei Rischi

Segnalato da
sanlorenzoservizisrl

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
10

Logistica

Inizio
08:30 del 28 Mag 2015
Fine
18:00 del 28 Mag 2015
Dove
Stia - Arezzo
Costo
122 Euro
Posti
40

Organizzazione

Organizzatore
Scuola del Casentino - San Lorenzo Servizi srl (Firenze)
Segreteria scientifica
DIREZIONE DEL CORSO
Paolo Bavazzano, Fabio Capacci, Roberto Gori
COMITATO SCIENTIFICO
Arcangeli Giulio, Bacci Giulia, Baldasseroni Alberto, Bavazzano Paolo, Berti Nicola, Capacci Fabio, Cupelli Vincenzo, Gori Roberto, Manescalchi Pier Giovanni, Perbellini Luigi, Petrioli Giuseppe, Sciarra Gianfranco, Talini Donatella
Segreteria organizzativa
San Lorenzo Servizi srl, via del Salviatino 6, 50137 Firenze
Tel. 055 6121013, fax 055 6123759 e-mail: segreteria@sanlorenzoservizi.it

Oratori

Bacci Giulia (Laboratorio Chimica Ambientale e Tossicologica, Nuova Igea srl)
Baldasseroni Alberto (CeRIMP, Azienda Sanitaria di Firenze)
Bavazzano Paolo (Direttore scientifico della Scuola del Casentino)
Berti Nicola (RSPP Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, Firenze)
Capacci Fabio (Dipartimento della Prevenzione, Azienda Sanitaria di Firenze)
Perbellini Luigi (Direttore Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Verona)
Petrioli Giuseppe (Direttore Dipartimento della Prevenzione, Azienda Sanitaria di Firenze)
Sciarra Gianfranco (Direttore Laboratorio di Sanità Pubblica, Azienda USL 7 Siena)
Talini Donatella (Dipartimento della Prevenzione, Azienda USL 5 Pisa)

Descrizione

Il Corso si rivolge ai Medici Competenti (MC), ai quali le normative di settore affidano, unitamente al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), il compito obbligatorio di collaborare con il Datore di Lavoro (DL) nella valutazione dei rischi. Quest’ultimo ha l’obbligo non delegabile di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
L’obiettivo generale del Corso è di valorizzare e qualificare il contributo del MC nell’utilizzazione, da parte del DL, del DVR, quale strumento utile ed efficace nella gestione del rischio nell’ambiente di lavoro. Gli obiettivi specifici del Corso sono: a) chiarire il ruolo del MC nella redazione o approvazione del DVR; b) chiarire la modalità di collaborazione con il DL finalizzata alla riduzione dei rischi; c) chiarire i contenuti del DVR indispensabili al MC per la redazione del protocollo sanitario, per l’espressione del giudizio di idoneità, per l’istituzione del Registro degli Esposti a cancerogeni, per la formazione-informazione dei lavoratori (lezione di P. Bavazzano).
Attraverso una lezione a più voci (N. Berti, G. Sciarra, F. Capacci), verranno evidenziate e riassunte le principali criticità riscontrate nell’utilizzo del DVR dai diversi protagonisti nella prevenzione nei luoghi di lavoro (DL, MC, RSPP, Rappresentante dei Lavoratori (RLS), Consulente Tecnico, Organo di Vigilanza (ASL).
La lezione di F. Capacci affronterà i contenuti e le modalità della partecipazione del MC alla stesura del DVR, partendo dall’osservazione che attualmente i DVR sono caratterizzati da un eccessivo formalismo ed inefficacia preventiva, in risposta ad un mero obbligo di legge e non piuttosto all’esigenza di un’adeguata gestione del rischio.
La lezione di L. Perbellini chiarirà la stretta relazione tra la fase di valutazione dei rischi e la sorveglianza sanitaria. Tale aspetto infatti non è sempre preso nella giusta considerazione, attribuendo al RSPP il compito della valutazione dei rischi, mentre il MC segue la sorveglianza sanitaria prescindendo spesso dal DVR. La normativa di settore prevede invece che la sorveglianza sanitaria venga istituita solo sulla base dei rischi specifici definiti e riportati nel DVR, continuamente aggiornato. La scarsa collaborazione tra MC e RSPP facilita la dissociazione tra i due aspetti.
La lezione di A. Baldasseroni e D. Talini tratterà il tema dell’efficacia dell’azione del MC nella sua partecipazione alla stesura del DVR. Viene analizzata, attraverso la letteratura scientifica, ciò che è noto sull’argomento dell’efficacia del lavoro del MC e vengono descritti alcuni casi-studio nei quali l’intervento del MC nella fase di stesura del DVR ha modificato in modo significativo la validità di tale analisi. In particolare viene sottolineato il valore che la presenza di competenze medico-biologiche assume quando si affrontano e si valutano i rischi fisico-chimici-organizzativi-ergonomici alla luce della popolazione sulla quale questi incidono (eterogeneità rispetto a sesso, età, origini etniche, variabili psico-sociali).
La lezione di G. Sciarra presenterà i risultati di un’indagine conoscitiva su come vengono redatti, con la consulenza in genere di igienisti industriali, i documenti di valutazione dei rischi chimici. A questo scopo sono state raccolte ed esaminate 63 valutazioni del rischio chimico provenienti dalle aziende di alcune zone delle Province di Siena e Grosseto. L’analisi critica di tali valutazioni ha dimostrato che nella grande maggioranza dei casi sono state compilate in maniera gravemente insufficiente o sbagliate.
La lezione di N. Berti darà indicazioni su come redigere un DVR che possa essere facilmente utilizzato dal MC per l’espressione di un giudizio di idoneità adeguato e specifico.
La prima esercitazione, tenuta in aula da G. Bacci, G. Sciarra e D. Talini, verterà su alcune tematiche particolarmente importanti e delicate per l’attività del MC e degli altri protagonisti della prevenzione negli ambienti di lavoro.
La seconda esercitazione sarà realizzata, con l’assistenza di G. Bacci, A. Baldasseroni, F. Capacci, L. Perbellini, G. Petrioli, G. Sciarra, D. Talini, N. Berti in piccoli gruppi su DVR relativi alla gestione di rischi specifici (rischio chimico nei lavori forestali, rischi nei video terminalisti, rischi nei lavori ospedalieri, il rischio polveri in edilizia).
La verifica finale di apprendimento concluderà i lavori del Corso.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti