Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

visita pre assuntiva metalmeccanico

Questo argomento ha avuto 21 risposte ed è stato letto 13972 volte.

Lollo77sa

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
11
  • visita pre assuntiva metalmeccanico
  • (09/01/2018 00:16)

vorrei chiedere informazioni e un parere riguardo alla mia situazione. ho 40 anni ho lavorato piu di 20 anni in industrie metalmeccaniche importanti (spa) a Bologna, da maggio disoccupato. nel mese di dicembre contattato da un agenzia interinale per un lavoro come addetto al montaggio per una grossa ditta (srl)metalmeccanica (settore automotive) a Bologna. supero il primo e anche il secondo colloquio..mi dicono la prendiamo..scopo assunzione ,per conoscersi accetto il 2 livello di inquadramento addetto al montaggio, ero un 4 livello ma va beh accetto. la ditta,mi manda da un loro studio medico di pomeriggio per visita preassuntiva. vado alla visita passo visita medica ,elettrocardiogramma,esame udito,esame spirometrico, poi mi fanno il prelievo del sangue e delle urine..appena fatte le urine,mi dicono che sono positivo ai canabinoidi e non possono darmi l'idoneità al lavoro. Ho fumato qualche canna di hashish a capodanno in compagnia ma solo quello... e per le mansioni di addetto al montaggio 2 livello metalmeccanici che è quasi il piu basso e privo di responsabilità su altri e fra l altro non guido il muletto non ho la patente del muletto, non guiderei alcun automezzo aziendale quindi neanche contemplato come categoria a rischio.. mi chiedo è legale che mi hanno fatto questo esame?? io ero a casa disoccupato, non in servizio in azienda non sono neanche stato assunto..possono indagare sulla mia vita privata cosi? ora lo studio medico lo comunicherà in azienda che molto probabilmente mi scarterà non avendo avuto l'idoneità al lavoro e la ditta lo comunicherà all'agenzia interinale che probabilmente non mi chiamerà piu'...potevano farmi questo esame per la mansione da loro proposta? non è un abuso da parte della ditta ? o sono cambiate le leggi? io ne traggo un danno per il lavoro che non svolgerò e per l agenzia che non mi chiamerà...é legale? che posso fare? posso fare un ricorso o cosa?

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
492
  • Re: visita pre assuntiva metalmeccanico
  • (09/01/2018 06:46)

Se sei convinto di essere idoneo fai ricorso all organo di vigilanza....rimane il fatto che se non ti vogliono assumere non ti assumono magari perché sei biondo.....è ringrazia l'on.Sacconi di aver inserito la visita pre assentiva

Lollo77sa

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
11
  • Re: visita pre assuntiva metalmeccanico
  • (09/01/2018 10:30)

non hai capito la domanda...la domanda era possono fare il test a tutti???

dellarossa

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
92
  • Re: visita pre assuntiva metalmeccanico
  • (09/01/2018 11:54)

Premesso che non c'è una regolamentazione omogenea su tutto il territorio nazionale, i test per sostanze psicotrope e alcool, nella realtà dove opero, sono previsti per una lista specificata di mansioni. Se la sua mansione non è fra queste, e mi pare di capire che non lo sia, tali test non possono essere eseguiti

Lollo77sa

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
11
  • Re: visita pre assuntiva metalmeccanico
  • (09/01/2018 13:53)

grazie ma per esserne sicuro come faccio a chi rivolgermi? ad un avvocato? o a un ente?mi puo consigliare a chi rivolgermi?

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
492
  • Re: visita pre assuntiva metalmeccanico
  • (09/01/2018 16:42)

Forse sei tu che non vuoi capire la risposta.....ti devi rivolgere all'organo di vigilanza del territorio di competenza

dellarossa

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
92
  • Re: visita pre assuntiva metalmeccanico
  • (09/01/2018 18:51)

Concordo con Giancarlo.

tonyporro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Barletta - Andria - Trani
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
102
  • Re: visita pre assuntiva metalmeccanico
  • (09/01/2018 21:29)

Probabilmente il giudizio di idoneità corretto sarebbe stato "idoneo alla mansione specifica con esclusione di compiti lavorativi che comportino l'uso di mezzi di trasporto di persone e merci", in pratica con l'esclusione ad esempio dell'uso di muletto o altri mezzi. In pratica l'unico passo da compiere è, se crede, il ricorso all'organo di vigilanza territorialmente competente

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: visita pre assuntiva metalmeccanico
  • (09/01/2018 22:32)

Se la ditta ha comunicato ufficialmente al medico competente che, tra le attività previste, ci sarebbe stata anche la conduzione del muletto (mi pare la più probabile), l'accertamento è lecito: il fatto che non l'abbia mai utilizzato non significa che l'azienda non volesse adibirla anche a tale mansione, previa abilitazione e idoneità sanitaria (accertamento pre-affidamento della mansione, appunto). In caso contrario, faccia ricorso.
Concordo comunque sul fatto che il giudizio corretto sarebbe "idoneo con prescrizioni: non idoneo temporaneamente a ...".
Certo, a meno che non le siano sfuggite alcune informazioni fornite dal collega (ad esempio, quanto scritto sopra), mi sembra che ci sia stato qualche difetto di comunicazione.

Lollo77sa

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
11
  • Re: visita pre assuntiva metalmeccanico
  • (10/01/2018 00:15)

sono un montatore meccanico non un mulettista ..e mi hanno cercato proprio per fare il montatore...comunque grazie quindi ho ragione a dire che non dovevano sottopormi a test tossicologico e alcol giusto? quindi fare ricorso...è la prima volta che mi capita una cosa cosi..io che non ho mai avuto neanche una lettera di richiamo in tutta la vita lavorativa

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti