Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

recenti sentenze di cassazione- medico competente nel mirino

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2772 volte.

drgennai1

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
49
  • recenti sentenze di cassazione- medico competente nel mirino
  • (26/07/2005 22:51)

sono state recensite sull' ultimo numero di ISL (rivista edita da IPSOA) alcune interessanti (o sconvolgenti) sentenze di condanna ai danni di due colleghi; una di queste riguardava un caso di sindrome del tunnel carpale in soggeto addetto a lavori edili e stradali e un altra un caso analogo a carico di una lavoratrice addetta al montaggio di componenti meccanici ; il fatto preocupante è che il collega viene sanzionato per non aver sottoposto a visita "preassuntiva " la lavoratrice attribuendo al medico il potere di istituire la sorveglianza sanitaria a sua discrezione , indipendentemente dai risultati della valutazione dei rischi ; viene poi ribadita non solo la liceità ma perfino la obbligatorietà della preassuntiva e, se non bastasse, viene fato intendere che sicuramente una preassuntiva ben fatta è sufficiente ad evitare ogni conseguenza per il lavoratore ---- in un altra sentenza apprendo di essere, in quanto medico competente, un coadiutore del datore di lavoro e di essere corresponsabile di tutte le malattie professionali e gli infortuni che accadono nelle aziende da me seguite -- (sono alla ricerca del testo intero delle sentenze e vi sarò sapere altre orribili cose)

Dr. A. Gennai Specialista in medicina del lavoro, specialista in medicina legale-- drgennai1@libero.it

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: recenti sentenze .....
  • (27/07/2005 15:59)

Ormai siamo (ahimè) abituati a sentenze o a pronunciamenti di magistrati che dicono una cosa un giorno e l'esatto contrario il giorno dopo. Comincio a pensare che il MeLC viene visto come una specie di "superman tuttologo", una figura a metà tra Einstein e mago Merlino che tutto può comprendere e - soprattutto - prevedere. O forse si tratta solo di essere "fortunati" e di non incappare in un perverso meccanismo che può coinvolgere molti MeLc - in perfetta buona fede - e far passare brutti quarti d'ora .... per utilizzare un eufemismo. La certezza del diritto sembra ormai un ricordo del passato o una mera idealità. Occorre comunque ringraziare il collega per la segnalazione, mi auguro possa presto farci avere altre informazioni in merito in modo da leggere con attenzione le sentenze complete e farsi un'idea più precisa. A proposito .... saluti a tutti e buone ferie (per chi deve ancora farle).

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: recenti sentenze di cassazione- medico competente nel mirino
  • (27/07/2005 18:35)

Potresti farci avere i riferimenti delle sentenze? Anche perche' mi incurioscisce sapere (oltre al testo completo) la città in cui e' stata emessa...(fosse dell'Iitalia del nord-ovest mi meraviglierei di meno)

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

luke70

luke70
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
172
  • Re: recenti sentenze di cassazione- medico competente nel mirino
  • (27/07/2005 21:20)

Anch'io gradirei gli estremi delle sentenze.
Grazie

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti