Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

richiesta di visite quando il medico competente è in ferie.

Questo argomento ha avuto 9 risposte ed è stato letto 7896 volte.

fedeviola

fedeviola
Provenienza
Siena
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
48
  • richiesta di visite quando il medico competente è in ferie.
  • (21/07/2011 12:06)

salve,
volevo chiedere ai miei colleghi medici competenti come si comportano nel caso in cui una loro azienda chieda di effettuare una visita medica non periodica, ma per una nuova assunzione oppure per un rientro dopo i 60 giorni di malattia ed il medico è in ferie. Mi riferisco in particolare al mese di agosto, in cui sono via per 3 settimane e purtroppo non ho nessun collega (sempre causa ferie!) cui possa chiedere la collaborazione in questo specifico caso. Nella suddetta circostanza l'azienda potrebbe non poter aspettare 15 - 20 giorni per fare la visita e quindi come ci si comporta?

vi ringrazio se vorrete darmi il vostro parere.

Federica.

ariale9699

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
163
  • Re: richiesta di visite quando il medico competente è in ferie.
  • (21/07/2011 12:34)

Nel periodo di tua assenza non puoi chiedere la collaborazione di un altro medico, il datore di lavoro può invece nominare formalmente un altro mc che sostituisce in tutte le funzioni temporaneamente il mc assente.Allego anche copia ( ripresa da un vecchio tread del sito)del parere esplicativo del Ministero del 2006.

Ministero del Lavoro e delle
Politiche Sociali
Roma, 23 febbraio 2006
DIREZIONE GENERALE PER L’ATTIVITÀ ISPETTIVA
Prot. n° 25/I/0001768
Alla
Associazione del commercio e del turismo di Forlì e circondario
Piazza della Vittoria, 27
47100 Forlì
Oggetto: art. 9, D.Lgs. n. 124/2004 - risposta istanza di interpello avanzata dalla Associazione del Commercio e del Turismo di Forlì e circondario.
L’ Associazione del commercio e del turismo di Forlì (ASCOM Forlì), con istanza di interpello presentata ai sensi dell’art. 9 del D.Lgs. n. 124 del 2004, chiede di conoscere l’interpretazione di questo Ministero in relazione al contenuto dell’ articolo 17, comma 2, del D.Lgs. 626/1994, relativo alla facoltà da parte del medico competente di farsi assistere da altri medici specialisti.
La norma in oggetto stabilisce che: “il medico competente può avvalersi, per motivate ragioni, della collaborazione di medici specialisti scelti dal datore di lavoro che ne sopporta gli oneri”.
La scrivente Associazione chiede pertanto se, alla luce di questa norma, un medico competente, che a seguito di circostanze personali, quali ad esempio malattie o altri impedimenti oggettivi, sia concretamente impossibilitato a svolgere personalmente alcune prestazioni inerenti al proprio servizio presso il cliente – quali, ad esempio, il portare a termine le visite mediche –possa farsi sostituire da altri colleghi, specializzati in medicina del lavoro, piuttosto che rinviare la visita a data da concordare. Si chiede, inoltre, di sapere se anche nel caso in cui il medico competente debba eseguire una visita medica di idoneità ed accertamenti a distanza (es. un lavoratore a Napoli di una ditta di Forlì Cesena) possa avvalersi della collaborazione di un altro medico. In questi casi, ad avviso della scrivente associazione, si tratterebbe di pagare gli oneri ad un medico del lavoro collaboratore che sul posto provveda a svolgere la visita e gli accertamenti sanitari indicati dal Protocollo redatto dal Medico Competente originario. Rimarrebbe invece a cura del Medico Competente originario l'onere e la capacità di eseguire e completare l’accertamento con
1
l'espressione del giudizio di idoneità, che il D.Lgs. 626/94 espressamente richiede a carico del medico competente, in ragione della conoscenza che ha dell'azienda ed in particolare dei rischi verificati sia su documenti cartacei di valutazione dei rischi sia attraverso incontri e sopralluoghi.
L’incertezza interpretativa deriva anche dall’ulteriore circostanza per cui su tali problematiche manca una posizione unanime da parte delle varie Aziende di Unità Sanitaria Locale, alcune delle quali consentono la sostituzione del medico del lavoro con un collega, laddove altre ritengono che il medico del lavoro debba svolgere tutte le sue funzioni personalmente negando a priori la possibilità di farsi sostituire.
Ebbene, ad avviso della scrivente associazione non rileverebbe nella normativa vigente alcun impedimento affinché il medico competente associato si faccia sostituire, limitatamente ai giorni di assenza, da un collega, parimenti specializzato.
La soluzione, al contrario, non può che essere negativa. Si deve difatti chiarire che la norma citata non contempla affatto l’ipotesi di sostituzione del medico competente, ma solo la facoltà di avvalersi della collaborazione di altri specialisti. L’incarico di medico competente, difatti, ha natura strettamente fiduciaria, implicando obblighi e precise responsabilità personali e deve essere svolto personalmente dal medico competente incaricato.
La previsione di cui al comma 2 dell’art. 17 di “collaborazioni con medici specialisti” si deve ritenere riferita a collaborazioni mirate a particolari condizioni di rischio lavorativo che necessitano di visite o indagini in particolari ambiti specialistici. Anche in questi casi, peraltro, la scelta del medico specialista è attribuita al datore di lavoro, a conferma della natura personale e fiduciaria degli incarichi inerenti alla sorveglianza sanitaria.
Al quesito si deve pertanto dare risposta negativa, ribadendo che la prassi di farsi sostituire da un collega deve ritenersi non consentita alla luce delle norme vigenti. L’unica eccezione a questo orientamento può consistere nella assenza per malattia o in altri impedimenti oggettivi del medico competente, a seguito dei quali potrebbe verificarsi la necessità della sua sostituzione, sempre su incarico del datore di lavoro, con altro medico. È evidente tuttavia, che in questo caso il sostituto, per il periodo di nomina, risponderebbe personalmente del proprio operato e nell’eventualità di controlli sanitari periodici già programmati, dovrà necessariamente provvedere non solo all’effettuazione materiale della visita ma anche al rilascio del certificato di idoneità alla mansione, assumendosi la piena responsabilità della valutazione operata.
IL DIRETTORE GENERALE
(f.to Mario Notaro)

fedeviola

fedeviola
Provenienza
Siena
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
48
  • Re: richiesta di visite quando il medico competente è in ferie.
  • (21/07/2011 14:26)

ti ringrazio Ariale.

una cosa del genere l'avevo fatta in occasione della maternità, periodo di alcuni mesi in cui feci nominare all'azienda un mio sostituto temporaneo.
ma per un periodo di 2-3 settimane mi sembra un pò troppo complicato...e poi l'azienda mi chiederebbe di proporre un nominativo, che io per quel periodo, proprio non ho!!

ma fare chiedere una visita alla ASL ex articolo 5? vi sembrerebbe fattibile? dal momento che si tratterrebbe di una cosa "straoridnaria" e non di visite periodiche...

marco56

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
28
  • Re: richiesta di visite quando il medico competente è in ferie.
  • (21/07/2011 21:08)

non penso che tale scelta sia possibile poichè comunque la visita a richiesta , o quella al ritorno al lavoro... è comunque una visita nell'ambito della sorveglianza sanitaria e quindi da effettuare a cura del mc

Sorveglianza Sanitaria - Articolo 41 con modifica art. 26/2009
e-ter) visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi, al fine di verificare l'idoneità alla mansione

quindi in teoria l'unica possibilità è quella indicata da ariale9699

ariale9699

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
163
  • Re: richiesta di visite quando il medico competente è in ferie.
  • (22/07/2011 08:47)

Non è possibile ricorrere alla commissione ex art 5 della ASL, perchè la sorveglianza è compito specifico del mc, credo sia più facile comunicare in anticipo alla ditta la tua assenza e vedere se è possibile anticipare le visite per le nuove assunzioni, visto che è possibile eseguirle anche in fase preassuntiva.

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: richiesta di visite quando il medico competente è in ferie.
  • (22/07/2011 11:21)

Avevo sollevato a suo tempo il problema delle visite al rientro......il MC è individuato come persona fisica (e non come struttura p.e. dell'ASL, con colleghi che ci possono sostituire e con garanzia di continuità di servizio), quindi con questa normativa noi siamo formalmente obbligati ad essere reperibili 365 gg/anno!!!!!!!!!!!
La normativa peraltro parla di visita prima del rientro al lavoro e non al primo gg successivo a chiusura di Mal o IL: il problema (per esperienza personale) è che le aziende non sanno (credo giustamente) come gestire i giorni tra chiusura certificato e rientro al lavoro post-visita di idoneità e quindi siamo "obbligati" a farla il 1° gg disponibile!!!!!!!

Poi ci rinfacciano che siamo arrabbiati!

P.s. io ad agosto farei pagare la visita in maniera proporzionale al disagio arrecatoci.

Buone vacanze a tutti (se possiamo), RCorda

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: richiesta di visite quando il medico competente è in ferie.
  • (22/07/2011 13:48)

fedeviola il 21/07/2011 02:26 ha scritto:
ti ringrazio Ariale.

una cosa del genere l'avevo fatta in occasione della maternità, periodo di alcuni mesi in cui feci nominare all'azienda un mio sostituto temporaneo.
ma per un periodo di 2-3 settimane mi sembra un pò troppo complicato...e poi l'azienda mi chiederebbe di proporre un nominativo, che io per quel periodo, proprio non ho!!

ma fare chiedere una visita alla ASL ex articolo 5? vi sembrerebbe fattibile? dal momento che si tratterrebbe di una cosa "straoridnaria" e non di visite periodiche...

...Visita ex articolo 5 riterrei proprio di no.
Ma, limitatamente alle visite preventive in fase preassuntiva (articolo 41 comma 2, lettera e-bis dell'81), queste, in base al comma 2-bis, possono essere svolte anche dal dipartimento di prevenzione dell'asl competente per territorio.
Pertanto in caso di una tua impossibilità, potresti suggerire all'azienda tale possibilità.
Cordialità, massimiliano

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Re: richiesta di visite quando il medico competente è in ferie.
  • (23/07/2011 13:44)

[cite]maxmd il 22/07/2011 01:48 ha scritto:

Ecco quella delle visite preassuntive presso la asl...nonostante la comodità della cosa per i MC, penso sia un'altra di quelle cose dell'81 da rivedere, perchè, come già motivato in varie discussioni precedenti...rappresenta una palese incongruenza logistica...

serenix

serenix
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
217
  • Re: richiesta di visite quando il medico competente è in ferie.
  • (23/07/2011 13:54)

Scusa Max ti volevo citare e poi commentare....faccio sempre più errori....complici i problemi di vista dovuti all'azione sinergica e concorrente dell' avanzamento dell'età (con riduzione dell'accomodazione VI-VV, per cui devo togliere gli occhiali per VL) e questi schermi lucidi dei nuovi portatili.....
Un caro saluto e buone vacanze!

fedeviola

fedeviola
Provenienza
Siena
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
48
  • Re: richiesta di visite quando il medico competente è in ferie.
  • (25/07/2011 09:59)

vi ringrazio tutti.

un saluto.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti