Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Medici Competenti come Medici di Medicina Generale?

Questo argomento ha avuto 13 risposte ed è stato letto 3301 volte.

dorianocastellano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Taranto
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
70
  • Medici Competenti come Medici di Medicina Generale?
  • (28/03/2011 19:36)

Cari colleghi
Alla luce di alcuni Thread (gare al ribasso e caporalato), mi sento di lanciare questa proposta:
PERCHE' NON APPLICARE LA FORMULA DELLA MEDICINA GENERALE ALLA MEDICINA DEL LAVORO?
In pratica si stabilisce un tetto massimale procapite di dipendenti, si stabilisce la tariffa che l'azienda versa allo stato per ciascun dipendente, lo stato paga noi in base al numero di dipendenti a cui prestiamo assistenza.
Lo so che così l'idea è notevolmente allo stato grezzo, ma sarei curioso di sentire cosa ne pensate e soprattutto come migliorarla (ovviamente).
In merito al caporalato ed alle gare al ribasso dico solo 2 cosette buttate così:
-mi va bene abolire il ribasso a patto che poi mi si dicano quali siano i requsiti da valutare, che non siano soprattutto quelli ottenibili in università facendo lo schiavo per docenti, che per davvero fanno i caporali;
-sul caporalato, penso che la mia idea risolverebbe la situazione...(ops: scusate la presunzione)
A voi i commenti, ma non fatemi male...

Doriano

Scalingi@interfree.it

Scalingi@interfree.it
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
58
  • Re: Medici Competenti come Medici di Medicina Generale?
  • (28/03/2011 22:57)

L'idea non è male! Considerando, però, i tempi lunghi dello Stato (...pessimo pagatore!) si potrebbe pensare a quello che succede in Francia dove l'Unione Industriale di un Distretto organizza la Medicina del Lavoro proponendo al Medico Competente una griglia di onorari sicuramente dignitosi nettamente diversa da quelli proposti dalle società di servizi italiane.
Vi confesso che ho provato una certa emozione a vedere nell'area industriale di Chambery una palazzina con su scritto "Medicine du Travaille" e se non fosse stato per il problema della lingua mi sarei trasferito di corsa!

ex utente da milano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
148
  • Re: Medici Competenti come Medici di Medicina Generale?
  • (28/03/2011 23:00)

lascia stare, e' una battaglia persa. Non solo non siamo riusciti a fare nulla ma il degrado è alla luce del sole. Almeno prima mascheravano, celavano, ora non è più necessario:
http://www.infojobs.it/milano/med...f-i93c4d262cf4b4e8fa423e6cc8d8749

gdigiacomo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
85
  • Re: Medici Competenti come Medici di Medicina Generale?
  • (29/03/2011 08:34)

Almeno prima mascheravano, celavano, ora non è più necessario:
http://www.infojobs.it/milano/med...f-i93c4d262cf4b4e8fa423e6cc8d8749[/cite]ho visto per curiosità l'annuncio: per me configura una attività fuori legge; le visite preventive in fase preassuntiva possono essere fatte solo dal Dipartimento di Prevenzione o dal MC dell'azienda che assumerà il candidato: come è possibile incaricare un medico per fare solo visite preassuntive?
una segnalazione all'organo di vigilanza e alla procura sarebbero fuori luogo?

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Medici Competenti come Medici di Medicina Generale?
  • (29/03/2011 09:15)

gdigiacomo il 29/03/2011 08:34 ha scritto:

ho visto per curiosità l'annuncio: per me configura una attività fuori legge; le visite preventive in fase preassuntiva possono essere fatte solo dal Dipartimento di Prevenzione o dal MC dell'azienda che assumerà il candidato: come è possibile incaricare un medico per fare solo visite preassuntive?
una segnalazione all'organo di vigilanza e alla procura sarebbero fuori luogo?

Tesòro, fatta la legge=fatto l'inganno.
La società di servizi Pallo si avvale del MdL Pinco, che viene nominato "MC" aggiuntivo per le varie aziende, verosimilmente come MC coordinato, e nel momento in cui occorre una preassuntiva la stessa viene regolarmente eseguita dal MC aziendale...
E siccome nessuna azienda si sognerebbe di tenere un MC "a parte" solo per questo, nè un MC normale sta lì senza far nulla ad attendere la chiamata d'urgenza per le preassuntive, a me sembra che "offrire alle aziende anche questa chance" sia commercialmente assai funzionale. Tutto, entro i termini di legge, nessuno può trovarci da ridire; persino gli aspiranti lavoratori, che facilmente saranno indotti a credere che non essendo il MC che poi li visiterà possono tacere/nascondere qualcosa.
Milano una volta - nel secolo scorso - si dice fosse un luogo di fermento culturale. Fermentazione, è rimasta fermentazione; assai più metanigena, direi.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

sportgooffy

sportgooffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
331
  • Re: Medici Competenti come Medici di Medicina Generale?
  • (29/03/2011 09:38)

mia cara, la cosa forse più triste e che almeno cinque persone sembrino ad ora aver effettivamente risposto all'appello.

ex utente da milano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
148
  • Re: Medici Competenti come Medici di Medicina Generale?
  • (29/03/2011 12:15)

Uno dei meccanismi è quello citato da nofertiri9 ma è già raffinato in quanto richiede la nomina di più medici e di un coordinatore fittizio che poi è il vero m.c. dell'azienda.
Un altra strategia è quella delle cosiddette "visite a parere" realizzate in fase preassuntive da parte di un medico del lavoro. La cartella viene poi acquisita dal m.c. che da l'ok all'assunzione e poi segue la visita preventiva vera e propria con tutti i canoni.
Altre volte abbiamo invece i medici prelevatori che terminati i prelievi effettuano le visite (anche periodiche) che poi vengono sottoscritte dal medico competente.
Arriviamo ai casi più eclatanti in cui c'è uno studente del IV anno di medicina che effettua le visite mediche poi sottoscritte dal titolare del centro medico.
Queste stesse strutture gestiscono aziende anche pubbliche cittadini di 1000gliaia di lavoratori tra cui anche strutture sanitarie.
E' una battaglia persa perchè i coordinatori di queste strutture ed i m.c. di queste aziende sono nomi noti presenti ad ogni convegno anche nazionale con le loro relazioni. Con loro la rete di connivenze con gli organi di vigilanza che tollerano. E' un sistema incancrenito dall'interno. Per questo dico che non c'è speranza.
Se, nella Milano in cui si dice che il lavoro per i m.c. non manchi, ci sono 5 adesioni di medici del lavoro, per una richiesta non solo palesemente dequalificata ma anche illegale........forse qualche riflessione occorre farla.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Medici Competenti come Medici di Medicina Generale?
  • (29/03/2011 15:22)

cristiano.ravalli il 29/03/2011 12:15 ha scritto:
Arriviamo ai casi più eclatanti in cui c'è uno studente del IV anno di medicina che effettua le visite mediche poi sottoscritte dal titolare del centro medico.

beh, caro cristiano, molti ma proprio molti anni fa quando ebbi modo di discutere di tali "abitudini" con la noferpargola -allora ancora studentessa di medicina- la stessa, nel ribadire ovviamente l'illegalità della cosa, mi oppose per parte degli studenti così sfruttati/ricattati per l'assegnazione della tesi che in quel caso, ALMENO, gli operai avevano il bene di essere visitati, perchè uno studente del 4° anno è ancora intriso di sacro fuoco, oltre tutto di solito li mandano in 2 ed alla fine ogni lavoratore è sottoposto ad almeno 2 auscultazioni toraciche, 2 palpamenti di panza, perchè no doppia spiro e a volte anche doppio ECG e doppia audio, otoscopia un orecchio io ed uno tu e poi ci invertiamo...
Quando i lavoratori vanno in univ, pare che spesso si sentano domandare il nome, se stanno bene e al più se hanno avuto qualcosa di recente, e basta.
Sì, forse qualche riflessione è proprio il caso di iniziare a farla.

Per come la vedo io, a quest'ora avremmo anche dovuto concludere le azioni correttive post-riflessione.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

ex utente da milano

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
148
  • Re: Medici Competenti come Medici di Medicina Generale?
  • (29/03/2011 16:18)

neanche a farlo apposta,ti giri di qui, ti giri di là......

http://www.medicocompetente.it/fo...717/CERCASI-MEDICO-COMPETENTE.htm

zuppida

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
81
  • Re: Medici Competenti come Medici di Medicina Generale?
  • (31/03/2011 08:05)

Un quesito:vengo contattato da un consulente del lavoro di una ditta che deve assumere un agente di commercio(munito solo di patente B).Mi chiede di poter fare la visita pre assuntiva.La mia risposta è positiva,ma legata alla firma di un contratto come medico competente dell'azienda.Il consulente mi risponde che dal Dvr dell'azienda non emergono rischi,per cui non sono previste visite preventive e poi periodiche.Come comportarsi(ammesso che cio'sia vero...)?Il contratto me lo devono comunque firmare?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti