Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Validità idoneità se cambia il MC

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2402 volte.

flock

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
2
  • Validità idoneità se cambia il MC
  • (19/10/2010 12:43)

Sono Rspp di un ente pubblico che si accinge a bandire la gara per la nomina del nuovo medico competente (o riconferma nel caso il vecchio se la aggiudichi nuovamente).
Di recente si sono svolte le visite periodiche e per alcune mansioni sono state date delle idoneità valide fino a settembre 2012. Mi chiedo se in caso venga sostituito il MC, la loro validità resti tale o sia soggetta a convalida del professionista subentrante e quindi sia necessaria una nuova visita. Sapere questo per me è di notevole importanza per prevedere la somma da impegnare e fissare come base di gara.
Chiedo inoltre un chiarimento sulla discrezionalità dei protocolli sanitari. Infatti l'attuale MC sottopone anche tutti gli impiegati amministrativi (che usano il PC), oltre alla visita generale, ai seguenti esami: RX torace (ogni 3-4 anni), esami ematochimici del sangue e delle urine, ECG, visita oculistica ogni 4 anni per chi è sotto il 50° anno e ogni anno per gli over 50.
Grazie

mc pol

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
205
  • Re: Validità idoneità se cambia il MC
  • (20/10/2010 08:51)

Se siamo in regime di D.Lgs. 81/08 anche se la visita medica è preassuntiva gli impiegati amm.vi dovrebbero fare solo la visita oculistica, al massimo quella ortopedica..
Il giudizio, non mi sembra infatti che vi sia una norma sulla questione specifica, dovrebbe essere valido fino alla sua scadenza naturale. Questo naturalmente è solo il mio parere...provi a sentire magari lo SPRESAL della ASL territorialmente competente.

flock

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
2
  • Re: Validità idoneità se cambia il MC
  • (21/10/2010 14:07)

mc pol il 20/10/2010 08:51 ha scritto:
Se siamo in regime di D.Lgs. 81/08 anche se la visita medica è preassuntiva gli impiegati amm.vi dovrebbero fare solo la visita oculistica, al massimo quella ortopedica..
Il giudizio, non mi sembra infatti che vi sia una norma sulla questione specifica, dovrebbe essere valido fino alla sua scadenza naturale. Questo naturalmente è solo il mio parere...provi a sentire magari lo SPRESAL della ASL territorialmente competente.

Grazie per l'informazione.
A presto

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti