Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visita oculistica

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 3210 volte.

Ellie82

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Visita oculistica
  • (08/10/2010 09:48)

Gentilissimi medici,
volevo fare una domanda inerente alle visite mediche del lavoro. Io sono portatrice di protesi oculare all'occhio dx, essendo la protesi fatta bene, i movimenti palpebrali ottimi, la cosa non si nota sembro solo leggermente strabica; molti medici si sono stupiti quando ho detto loro la mia situazione perchè appunto ho la fortuna (nella sfortuna)di avere un lavoro fatto bene.
Non facendo pubblicità della mia situazione, io mi comporto normalmente come se vedessi con due occhi. In ambito lavorativo però ho un po' paura che la cosa possa venire scoperta. Io non voglio essere discriminata, perciò ho già abolito nella rosa di possibiltà lavorative i lavori a videoterminale, dove è certo che la visita oculistica viene fatta. Volevo chiedere, ci sono lavori per cui la visita oculistica non è necessaria?
Se dovessero farmi una visita preassuntiva e scoprissero che non vedo da un occhio potrei essre discriminata per questo?
Se durante una normale visita preventiva dopo l'assunzione mi facessero la visita oculistica potrei perdere il lavoro, il datore di lavoro potrebbe venire a conoscenza della mia situazione, mi cambierebbero mansione?
Faccio presente che sto parlando di possibili lavori come cassiera o commessa, niente di più.
Sarei felice se qualche professionista potesse rispondermi.
Grazie in anticipo e scusatemi per essermi dilungata troppo

Ellie82

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Visita oculistica
  • (11/10/2010 09:39)

Per favore non c'è nessun medico che può rispondermi? E' molto importante per me...
Grazie.

Lello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Udine
Professione
Rls
Messaggi
2
  • Re: Visita oculistica
  • (26/10/2010 09:56)

Non vorrei fare il lavoro di altri, ma se non ricordo male al momento dell'assunzione dovresti avvisare delle tue carenze fisiche, in quanto l'Azienda deve darti l'idoneità al lavoro. Il non farlo potrebbe comportarti in estremi casi al licenziamento per giustificato motivo.

jolly

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
66
  • Re: Visita oculistica
  • (27/11/2010 12:53)

Ellie82 il 08/10/2010 09:48 ha scritto:
Gentilissimi medici,
volevo fare una domanda inerente alle visite mediche del lavoro. Io sono portatrice di protesi oculare all'occhio dx, essendo la protesi fatta bene, i movimenti palpebrali ottimi, la cosa non si nota sembro solo leggermente strabica; molti medici si sono stupiti quando ho detto loro la mia situazione perchè appunto ho la fortuna (nella sfortuna)di avere un lavoro fatto bene.
Non facendo pubblicità della mia situazione, io mi comporto normalmente come se vedessi con due occhi. In ambito lavorativo però ho un po' paura che la cosa possa venire scoperta. Io non voglio essere discriminata, perciò ho già abolito nella rosa di possibiltà lavorative i lavori a videoterminale, dove è certo che la visita oculistica viene fatta. Volevo chiedere, ci sono lavori per cui la visita oculistica non è necessaria?
Se dovessero farmi una visita preassuntiva e scoprissero che non vedo da un occhio potrei essre discriminata per questo?
Se durante una normale visita preventiva dopo l'assunzione mi facessero la visita oculistica potrei perdere il lavoro, il datore di lavoro potrebbe venire a conoscenza della mia situazione, mi cambierebbero mansione?
Faccio presente che sto parlando di possibili lavori come cassiera o commessa, niente di più.
Sarei felice se qualche professionista potesse rispondermi.
Grazie in anticipo e scusatemi per essermi dilungata troppo

Buongiorno,
Il mio consiglio è di riferire nla sua condizione, anche perchè per la maggior parte dei lavori, compreso videoterminalista, non vedo controindicazioni.
Misure particolari potrebbero essere prescritte nel caso di lavori che possono causare danni all'occhio naturale (proiezioni di schegge etc), ma anche in quel caso basta prescrivere dei dispositivi di protezione), o per lavori dove è necessaria la visione binoculare (conduzione mezzi trasporto etc.
Se ha una invalidità civile > 46 per cento può iscriversi nelle liste categorie protette.
Infine i medici sono tenuti al segreto professionale.
Stia Tranquilla.
Saluti

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti