Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

classi IARC

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 4926 volte.

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
492
  • classi IARC
  • (29/02/2008 14:27)

All'indirizzo sottoriportato ho trovato questa novità( almeno per me ) circa la classificazione che lo IARC fa per
Verniciatori ( classe I per polmone e vescica e probabile per leucemia in figli di madri esposte ) )
Lavoratori notturni ( classe 2A )
Pompieri classe 2B
Non so di aver tradotto bene ma se è come ho capito
i verniciatori sono da considerare esposti a cancerogeni come mansione a prescindere dai rischi a cui sono realmente esposti caso per caso ??

http://digilander. libero.it/ subbuteo/ medlav/iarc_ v98.pdf

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: classi IARC
  • (29/02/2008 20:08)

giancarlo il 29/02/2008 02:27 ha scritto:
All'indirizzo sottoriportato ho trovato questa novità( almeno per me ) circa la classificazione che lo IARC fa per
Verniciatori ( classe I per polmone e vescica e probabile per leucemia in figli di madri esposte ) )
Lavoratori notturni ( classe 2A )
Pompieri classe 2B
Non so di aver tradotto bene ma se è come ho capito
i verniciatori sono da considerare esposti a cancerogeni come mansione a prescindere dai rischi a cui sono realmente esposti caso per caso ??

http://digilander. libero.it/ subbuteo/ medlav/iarc_ v98.pdf

Ho trascritto l'indirizzo, ma non mi porta da nessuna parte?????

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

Pennacchio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
206
  • Re: classi IARC
  • (29/02/2008 22:40)

[cite]giancarlo il 29/02/2008 02:27 ha scritto:
All'indirizzo sottoriportato ho trovato questa novità( almeno per me ) circa la classificazione che lo IARC fa per
Verniciatori ( classe I per polmone e vescica e probabile per leucemia in figli di madri esposte ) )
Lavoratori notturni ( classe 2A )
Pompieri classe 2B
Non so di aver tradotto bene ma se è come ho capito
i verniciatori sono da considerare esposti a cancerogeni come mansione a prescindere dai rischi a cui sono realmente esposti caso per caso ??

Il problema è presente da molti anni (ricordate l’industria della gomma!) ed è, in realtà, riportato anche nel decreto 27.4.2004 (Elenco delle malattie da lavoro). Nel decreto citato nel gruppo 6 (tumori professionali) sono riportate diverse attività lavorative associate a patologie tumorali (fusione del ferro e dell’acciaio, industria della gomma, produzione mobili e scaffalature, attività del verniciatore); per alcune si riporta il possibile agente (IPA per la fusione metalli e benzene ind gomma), per altre, come il caso dei verniciatori non si riporta alcun agente!!. I dati sono di derivazione IARC. Questo, però, non significa che i lavoratori che svolgono queste attività sono automaticamente esposti a cancerogeni. La esposizione bisogna dimostrarla in ottemperanza dell’art. 61 del Titolo VII del D. Lgs. 626e smi. In sostanza occorre essere in presenza di una sostanza R45 o R49 o R46. Perciò, a mio avviso, un verniciatore che non usa o non è esposto a sostanze così classificate non è esposto a cancerogeni.
Un saluto

Pennacchio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
206
  • Re: classi IARC
  • (01/03/2008 11:15)

Altre anomalie riguardano:
- formaldeide: classe IARC 1; categoria CE 3 R 40 (in assenza di ultimi aggiornamenti), quindi il titolo VII non si applica!!
- Silice cristallina: IARC 1; categoria CE non classificato nè cat. 1 nè 2 quindi il titolo VII non si applica!!
- fumi di saldatura: classe IARC 2B; categoria CE non l'ho trovata ma posso supporre (mi sembra non ci sia neanche nel decreto 2004) non applicaz. Titolo VII (almeno credo).
Si potrebbe continuare ...
Un saluto.

p.nacci

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
158
  • Re: classi IARC
  • (01/03/2008 18:32)

oK per le differenze IARC e CE, ma il medico competente ha facoltà di sensibilizzare l'Azienda iniziando a fornire spiegazioni sulla pericolosità/cancerogenicità di quel agente chimico (fondamentale il DVR e le modalità di esposizione).

per la formaldeide in una azienda metalmeccanica che vuole reinserire unbattericida(minore costo e minore efficienza) che libera formaldeide nelle vasche degli oli lubrorefrigeranti il sottoscritto MC, RSPP resistono a richieste dell'ufficio acquisti.

in incontro con rappresentante della società distributrice del prodotto veniamo a sapere che in passato il prodotto veniva da loro stoccato con travaso successivo in taniche a cura di loro dipedenti..ora non più !

fare digerire lo IARC alle aziende è difficilissimo.....può confondere il medico al quale spetta di vedere anche le varie monografie(alcune purtroppo ancora degli anni '70).

l'equivalenza verniciatore attività a rischio cancro forse era valida allora...ora bisogna considerare il DVR

Pennacchio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
206
  • Re: classi IARC
  • (02/03/2008 08:57)

Condivido la posizione di p.nacci. Siamo prima di tutto medici e non burocrati. Se un ente importante come la IARC ha raccolto studi (pur con i limiti statistico epidemiologici) per arrivare a classificare una sostanza cancerogena certa è nostro dovere, anche se la legislazione europea non è al passo (è da capire il perchè!!!), mettere la nostra conoscenza a disposizione delle aziende.
Un saluto

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti