Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

visite di "preassunzione"

Questo argomento ha avuto 13 risposte ed è stato letto 11659 volte.

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: visite di "preassunzione"
  • (25/10/2007 14:34)

Purtroppo non è così ovvio che la sanzione sia ingiustificata, il problema sta nella legge, che così come è formulata è inapplicabile di fatto. Infatti secondo la legge il lavoratore deve avere il giudizio di idoneità dopo l'assunzione, ma prima dell'esposizione ai fattori di rischio! Per cui, secondo la norma, due sono le possibilità: a- il medico competente ha il dono dell'ubiquità ed è sempre prontamente disponibile per ciascuno dei datori di lavoro con i quali collabora; b- il datore di lavoro assume il lavoratore, ma lo tiene (dove?) parcheggiato in attesa di avere il giudizio di idoneità, e solo dopo comincia a fargli vedere l'azienda ed il reparto dove dovrebbe lavorare! Se altri legislatori si sono fatti, questi a dir poco vivono sulla luna! Purtroppo se un ispettore ritiene di dover fare la sanzione, temo che non ci siano facili soluzioni!

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

andrea.cercone

andrea.cercone
Provenienza
L'Aquila
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
33
  • Re: visite di "preassunzione"
  • (27/10/2007 16:52)

s.bonomo il 11/09/2007 06:58 ha scritto:
La visita preassuntiva per apprendisti o minori deve essere effettuata dalla asl competente per territorio dell'azienda,la Lombardia da quello che so si comporta diversamente ,in Abruzzo delegano il compito al medico competente aziendale.Il problema è che l'ufficio per l'impiego indipendentemente dal rischio lavorativo richiede tra la documentazione l'idoneità lavorativa.

Mi trovo ad operare in Abruzzo e ti riporto la mia esperienza: ho effettuato una visita preventiva ad una minorenne assunta come apprendista cameriera, ebbene dopo un pò di tempo mi è arrivata a casa una bella lettera dal ministero del Lavoro e previdenza sociale - Servizio Ispezione del Lavoro della sede di competenza- nella quale mi si invita espressamente a "non rilasciare in futuro certificati di idoneità per lavoratori minorenni per aziende non sottoposte a Sorv. Sanitaria".Da premettere che il Datore di Lavoro non aveva effettuato alcuna visita presso la ASL competente per territorio; stabilendo la legge che: i lavoratori minorenni debbano essere sottoposti a visita presso un medico ASL (chiaramente se non verranno poi destinati a mansioni per le quali è prevista la 626/94 e s.m.i.)
Saluti...

s.bonomo

s.bonomo
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
9
  • Re: visite di "preassunzione"
  • (01/11/2007 09:01)

andrea.cercone il 27/10/2007 04:52 ha scritto:

Mi trovo ad operare in Abruzzo e ti riporto la mia esperienza: ho effettuato una visita preventiva ad una minorenne assunta come apprendista cameriera, ebbene dopo un pò di tempo mi è arrivata a casa una bella lettera dal ministero del Lavoro e previdenza sociale - Servizio Ispezione del Lavoro della sede di competenza- nella quale mi si invita espressamente a "non rilasciare in futuro certificati di idoneità per lavoratori minorenni per aziende non sottoposte a Sorv. Sanitaria".Da premettere che il Datore di Lavoro non aveva effettuato alcuna visita presso la ASL competente per territorio; stabilendo la legge che: i lavoratori minorenni debbano essere sottoposti a visita presso un medico ASL (chiaramente se non verranno poi destinati a mansioni per le quali è prevista la 626/94 e s.m.i.)
Saluti...

s.bonomo

s.bonomo
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
9
  • Re: visite di "preassunzione"
  • (01/11/2007 09:06)

scusami leggendo la tua risposta l'ho reinserita nel forum ,penso comunque che il medico del lavoro viene lasciato solo in una selva di leggi e regolamenti poco rispettati e che l'interpretazione ogni volta sia del tutto personale.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti