Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Network

La valutazione dell'idoneità psichica in medicina legale e del lavoro

Segnalato da
SIPISS

Generalità

Tipologia
Corso
Dimensione dell'evento
Nazionale
Crediti Ecm
40

Logistica

Inizio
09:00 del 14 Ott 2016
Fine
18:00 del 21 Gen 2017
Dove
Milano, Via Ciro Menotti, 9 - 20129
Costo
2000 Euro + IVA
Posti
15

Organizzazione

Organizzatore
SIPISS
Segreteria scientifica
SIPISS - Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale
Segreteria organizzativa
SIPISS - Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale

Oratori

Giuseppe Ferrari
Presidente della sipiss - società Italiana di Psicoterapia per lo sviluppo socia-
le - membro di Ispso - the Internationa society for the Psychoanalytic study of organizations. Psicologo e psicoanali- sta, si occupa di terapia individuale e di coppia. È esperto in problemi relazionali e dell’umore. specializzato nello studio e nella ricerca sui rischi psicosociali.

Valentina Penati
Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-costruttivista, si occupa di be- nessere e della valutazione dello stress e dei rischi psicosociali delle organizzazioni. Esperta di metodologia della valutazione aziendale e dello sviluppo del potenziale. specialista del trattamento dei disturbi d’ansia e disturbi del comportamento alimentare.


Eligio Gatti
Medico chirurgo, specializzato in Psichia- tria. dal 1991 responsabile dell’unità ope- rativa di psichiatria dell’ospedale Mag- giore di Lodi. dal 1999 responsabile del dipartimento di salute mentale dell’A.s.L. della Provincia di Lodi. docente di Psichia- tria e bioetica presso la scuola Infermieri Professionali di Lodi.

Descrizione

8 GIORNATE FORMATIVE

La valutazione dell’idoneità specifica alla mansione pone sempre più di frequente complicazioni che riguardano la corretta valutazione della parte psichica dell’idoneità. Le sofferenze psichiatriche manifeste o latenti possono inficiare parzialmente o totalmente il giudizio di idoneità. Il corso di alta formazione specialistica si propone di approfondire metodi e strumenti che possano aiutare il medico nella corretta valutazione della parte psichica dell’idoneità. Particolare attenzione verrà rivolta alle mansioni a rischio per terzi ed alla gestione, con gli strumenti della medicina del lavoro, dei lavoratori con malattie psichiatriche.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti